Fatto in casa per voi: Taccù col sugo di mamma di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi – Episodio 22, della quinta stagione, trasmessa ogni Sabato su RealTime alle 14:45. Benedetta Rossi in ogni puntata presenta un Menù con tre ricette. Solitamente un primo, un secondo e un dolce.

La prima ricetta del Menù “Alla marchigiana” che Benedetta Rossi propone in questa puntata, Sabato 27 Novembre 2021, sono i Taccù con il sugo. I Taccù, come ci spiega la mamma di Benedetta sono un formato di pasta povera, realizzata solo con farina di semola e acqua, dunque una pasta fresca senza uova. Le uova erano un bene prezioso e venivano vendute dalle vergare per acquistare beni di prima necessita come i fiammiferi, lo zucchero, il sale.

Ricetta Taccù con il sugo di mamma

Se hai perso la puntata in tv e vuoi cimentarti nella realizzazione di questa ricetta basterà seguire gli ingredienti e il procedimento spiegati di seguito.

taccù_con_sugo

Ingredienti Taccù con il sugo

  • 400 g di farina di semola
  • 200 ml di acqua
  • 2 salsicce
  • mezza cipolla
  • 250 g di piselli
  • 250 g di funghi champignon

Procedimento

Iniziare dalla preparazione della pasta, dunque versare la farina di semola in una ciotola, versare l’acqua e impastare con le mani. Poi trasferire l’impasto in una spianatoia di legno, lavorare sempre a mano fino ad ottenere un panetto liscio e ben sodo. Stendere l’impasto in una sfoglia sottile come un velo. Tagliare la sfoglia in strisce di circa 10 cm, sovrapporre le strisce una sull’altra e tagliarla per realizzare dei piccoli rettangoli, i taccù appunto.

taccù

Per preparare il sugo mettere a soffriggere mezza cipolla con olio extravergine di oliva. Aggiungere la salsiccia sbriciolata e quando sarà bene rosolata aggiungere i piselli e dopo alcuni minuti anche i funghi champignon tagliati a fettine. Lasciare appassire i funghi e nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

piselli e funghi

La pasta cuocerà in pochissimi minuti. Appena inizia a salire su in superficie trasferirla in padella con il sugo. Saltare i taccù in padella con il condimento e servire.

I consigli della mamma di Benedetta:

  • E’ possibile condire in altri modi: con zucchine e cipolla, solo con un sugo di funghi o della semplice salsa di pomodoro.

Fatto in casa per voi la puntata di oggi 27 Novembre 2021


Altri articoli interessanti sui siti del nostro network:



Tutte le nostre news anche su Google News: clicca su SEGUICI, e poi sul pulsante con la stella!
SEGUICI