Fatto in casa per voi: Girelle dolci al vapore di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi – Episodio 14 della sesta stagione, trasmessa ogni Sabato su RealTime alle 14:45. Benedetta Rossi in ogni puntata presenta un Menù con tre ricette. Solitamente un primo, un secondo e un dolce.

La terza ricetta del Menù “Tutto al vapore” che Benedetta Rossi propone in questa puntata, Sabato 9 Aprile 2022, è un dolce. Fare il pesce o le verdure al vapore è facilissimo ma avete mai preparato un dolce al vapore? Benedetta ci stupisce con un dolce lievitato semplice e buonissimo: le Girelle al vapore

Ricetta Girelle al vapore

Se hai perso la puntata in tv e vuoi cimentarti nella realizzazione di questa ricetta basterà seguire gli ingredienti e il procedimento spiegati di seguito.

girelle al vapore

 

Ingredienti Girelle al vapore

  • 250 g di farina 00
  • 150 ml di latte
  • 25 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 3 g di lievito di birra secco disidratato

Procedimento

Iniziare la preparazione dall’impasto. In un recipiente mettere il latte e aggiungere il burro fuso e lo zucchero. Mescolare e aggiungere anche la farina con il lievito disidratato, poco per volta. Quando l’impasto diventa più consistente trasferirlo sul piano di lavoro e continuare a lavorarlo con le mani. Dividere l’impasto in due parti uguali e aggiungere il cacao solo da una parte.

cacao

Lasciare lievitare i due panetti all’interno di due ciotole separate e coperte con pellicola per alimenti. Una volta lievitati stenderli separatamente con l’aiuto del mattarello. Spennellare l’impasto bianco con poca acqua e adagiare sopra l’impasto al cacao, spennellare nuovamente e arrotolare. Tagliare delle girelle spesse circa 3 cm e adagiare ogni girella su un foglietto di carta forno.

girelle

Lasciare lievitare nuovamente per circa 20 minuti e nel frattempo portare l’acqua a bollore per la cottura a vapore. Sistemare le girelle all’interno del cestello della vaporiera e cuocere per circa 2o minuti.

I consigli di Benedetta:

  • In alternativa al lievito disidratato potete usare 5 g di lievito fresco e scioglierlo nel latte.
  • Se volete congelarle potete farlo dopo la seconda lievitazione.

Fatto in casa per voi la puntata di oggi 9 Aprile 2022


Altri articoli interessanti sui siti del nostro network:



Tutte le nostre news anche su Google News: clicca su SEGUICI, e poi sul pulsante con la stella!
SEGUICI