Fatto in casa per voi: Pollo in potacchio di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi – Episodio 22, della quinta stagione, trasmessa ogni Sabato su RealTime alle 14:45. Benedetta Rossi in ogni puntata presenta un Menù con tre ricette. Solitamente un primo, un secondo e un dolce.

La seconda ricetta del Menù “Alla marchigiana” che Benedetta Rossi propone in questa puntata, Sabato 27 Novembre 2021, è il pollo in potacchio. Il potacchio non è una ricetta ma un metodo di preparazione, un tipico modo di cucinare alla marchigiana, cioè con l’utilizzo di olio, aglio, rosmarino e vino bianco. Un mix perfetto per insaporire carni, pesci e verdure.

Ricetta Pollo in potacchio

Se hai perso la puntata in tv e vuoi cimentarti nella realizzazione di questa ricetta basterà seguire gli ingredienti e il procedimento spiegati di seguito.

pollo in potacchio

Ingredienti pollo in potacchio

  • 1 pollo
  • finocchietto selvatico
  • aglio e rosmarino
  • 1 costa di sedano
  • 2 carote
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 melanzane e pomodorini per il contorno

Procedimento

In un tegame mettere abbondante olio di oliva con alcuni spicchi di aglio in camicia, il rosmarino, il finocchietto selvatico. Lasciare insaporire qualche minuto e aggiungere il pollo tagliato a pezzi. Cuocere alcuni minuti e aggiungere anche il vino bianco.

tegame pollo

Benedetta arricchisce il piatto con carota e sedano. Dunque tagliare entrambi questi ingredienti a pezzetti e aggiungerli nel tegame. Salare e coprire con il coperchio mescolando di tanto in tanto. Se il pollo si asciuga troppo aggiungere un pò di acqua oppure altro vino bianco. Lasciare cuocere per circa un’ora.

Nel frattempo preparare il contorno sempre utilizzando il metodo del potacchio. Tagliare a pezzetti le melanzane. In una padella mettere olio, aglio e rosmarino, poi aggiungere le melanzane tagliate e lasciarle appassire. Una volta appassite aggiungere anche i pomodorini tagliati e salare.

melanzane

In un piatto da portata trasferire il pollo in potacchio accompagnato dal contorno di melanzane e pomodorini.

I consigli di Benedetta:

  • Al posto del pollo si può utilizzare il coniglio e si può sfumare anche con l’aceto.
  • Se volete fare la versione in rosso aggiungete della passata o dei pomodori durante la cottura del pollo.
  • Tradizionalmente il potacchio va accompagnato con delle patate cotte nella stessa padella del pollo.

Fatto in casa per voi la puntata di oggi 27 Novembre 2021

Tutte le nostre news anche su Facebook (cliccando QUI)


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI