Fatto in casa per voi: Vellutata di Piselli di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi – Episodio 2, della sesta stagione, trasmessa ogni Sabato su RealTime alle 14:45. Benedetta Rossi in ogni puntata presenta un Menù con tre ricette. Solitamente un primo, un secondo e un dolce.

La prima ricetta del Menù “Alleggerirsi dopo le feste” che Benedetta Rossi propone in questa puntata, Sabato 15 Gennaio 2022, è la Vellutata di piselli. Anche se si vuol rimanere leggeri è possibile realizzare un primo piatto semplice a base di piselli. Una ricetta comoda perché si può realizzare con piselli, freschi, surgelati o in scatola. Si potrebbe anche cenare solo con questo piatto accompagnato con una fetta di pane tostato.

Ricetta Vellutata di Piselli

Se hai perso la puntata in tv e vuoi cimentarti nella realizzazione di questa ricetta basterà seguire gli ingredienti e il procedimento spiegati di seguito.

vellutata di piselli

Ingredienti vellutata di piselli

  • 400 g di piselli
  • 1 patata
  • 1 o 2 cipolle
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 50 g di formaggio grattugiato

Procedimento

Affettare la cipolla direttamente in pentola, aggiungere un filo d’olio e lasciare imbiondire. Nel frattempo pelare la patata e tagliarla a piccoli pezzetti, così cuocerà prima. Aggiungere in pentola anche la patata a pezzetti e lasciare rosolare alcuni minuti. Infine aggiungere anche i piselli e ricoprire di acqua.

piselli e patate

Salare e lasciare cuocere 20 minuti circa mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata, togliere dal fuoco, frullare con un frullatore ad immersione e infine aggiungere il formaggio grattugiato.

Servire calda con un filo d’olio e una spolverata di pepe nero.

I consigli di Benedetta:

  • E’ possibile sostituire la patata con alcuni cucchiai di ricotta, la vellutata verrà sempre leggera e super cremosa.
  • Se dovete cuocere della pasta o del riso allungate con un pò di brodo vegetale.
  • E’ possibile accompagnare con dei crostini di pane tostato.

Fatto in casa per voi la puntata di oggi 15 Gennaio 2022


Tutte le nostre news anche su Google News: clicca su SEGUICI, e poi sul pulsante con la stella!
SEGUICI