Fatto in casa per voi: Torta magica al caffè di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi – Episodio 21, della quinta stagione, trasmessa ogni Sabato su RealTime alle 14:45. Benedetta Rossi in ogni puntata presenta un Menù con tre ricette. Solitamente un primo, un secondo e un dolce.

La terza ricetta del Menù “Non ho voglia di fare la spesa” che Benedetta Rossi propone in questa puntata, Sabato 20 Novembre 2021, è la Torta magica al caffè. Un dolce con pochi ingredienti che prevede pochi passaggi ma stupisce tutti al momento del taglio perché l’impasto in cottura si separa formando tre strati di consistenze diverse. Benedetta ci propone una versione al caffè perché è un ingrediente che non manca mai in cucina.

Ricetta Torta magica al caffè

Se hai perso la puntata in tv e vuoi cimentarti nella realizzazione di questa ricetta basterà seguire gli ingredienti e il procedimento spiegati di seguito.

torta magica al caffè

Ingredienti Torta magica al caffè

  • 250 ml di caffè
  • 250 ml di latte
  • 4 uova
  • 180 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 120 g di farina 00
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento

Iniziare la preparazione della torta magica separando i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi però non a neve fermissima, l’importante è che siano belli gonfi ma ancora morbidi. Tenere da parte. Lavorare i tuorli con lo zucchero sempre con l’aiuto delle fruste elettriche. Aggiungere il burro precedentemente sciolto, la farina, il latte e il caffè.

caffè

Infine aggiungere gli albumi poco per volta e mescolare a mano con una frusta. L’impasto risulterà molto liquido. Versare il composto in uno stampo da forno. Benedetta usa una teglia rettangolare 13 x 23 rivestita con della forno.

teglia_rettangolare

Cuocere in forno preriscaldato a 150°, statico, per 80 minuti. Una volta pronta lasciare raffreddare completamente. Tagliare la torta a quadrotti per fare vedere le 3 consistenze diverse. Una base di budino, al centro più cremosa e in alto un soffice pan di spagna.

tagliare

Infine spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo e due chicchi di caffè.

I consigli di Benedetta:

  • Al posto del caffè potete aromatizzare con i semi di vaniglia o succo di limone
  • Se non l’avete mai fatta seguite alla lettera, dosi, dimensioni della teglia e tempi di cottura.
  • Potete congelarla già tagliata a quadrotti e avvolta nella carta forno.

Fatto in casa per voi la puntata di oggi 20 Novembre 2021


Tutte le nostre news anche su Google News: clicca su SEGUICI, e poi sul pulsante con la stella!
SEGUICI