Fatto in casa per voi: Rigatoni al forno di Benedetta Rossi

Rigatoni al forno

Quindicesima puntata, della quinta stagione di Fatto in casa per voi, trasmessa ogni Sabato su RealTime alle 14:45.

La prima ricetta del Menù Reputazione che Benedetta Rossi propone in questa puntata, Sabato 9 Ottobre 2021, è un primo piatto semplice ma è importante seguire alcuni piccoli accorgimenti: scegliere una pasta che tenga bene la cottura, aggiungere del pomodoro che da sempre colore e infine abbinare degli ingredienti che sono facili da lavorare.

Ricetta Rigatoni al forno

Se hai perso la puntata in tv e vuoi cimentarti nella realizzazione di questa ricetta basterà seguire gli ingredienti e il procedimento spiegati di seguito.

Rigatoni al forno

Ingredienti rigatoni al forno

  • 300 g di rigatoni
  • 500 g di polpa di pomodoro
  • 1 melanzana
  • 100 g di ricotta
  • 200 g di mozzarella
  • 80 g di olive nere
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • basilico q.b.

Procedimento

Iniziare la preparazione dei rigatoni al forno tagliando a pezzettini la melanzana. Soffriggere i cubetti di melanzane in padella con olio extravergine e aglio tritato. Lasciare appassire per qualche minuto.

Nel frattempo portare a bollore abbondante acqua per cuocere la pasta. Quando le melanzane saranno appassite, ridotte e un pò scurite sarà il momento di aggiungere il pomodoro, e il sale. Lasciare cuocere 3-4 minuti e se dovesse asciugarsi troppo basterà aggiungere un pò di acqua.

sugo melanzane

Salare l’acqua della pasta e cuocere i rigatoni. E’ importante che la pasta venga scolata al dente perchè continuerà la cottura in forno quindi controllare bene il tempo di cottura riportato sulla confezione e togliere qualche minuto.

Completiamo il sugo aggiungendo le olive nere, la ricotta, un pò di formaggio grattugiato a piacere, pecorino o parmigiano, e il basilico. Scolare la pasta, condirla bene e aggiungere infine la mozzarella tagliata a pezzetti. Versare la pasta all’interno di una pirofila e cospargere con del formaggio grattugiato per ottenere una crosticina croccante. E’ possibile aggiungere anche del pangrattato per una gratinatura ancora più croccante.

rigatoni pirofila

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Il consiglio di Benedetta: Per rendere le melanzane ancora più saporite potete passarle nella farina prima di friggerle.