Domenico Pinelli: Biografia, Età, Lavoro, Amore e Curiosità

Pinelli Domenico

Domenico Pinelli è un attore italiano nato a Böblingen il 16 giugno 1982, principalmente celebre per i ruoli dell’appuntato Romeo Zappavigna in Don Matteo e di Peppino De Filippo ne I fratelli De Filippo. Entriamo nel suo mondo, passando dalla carriera alla vita privata, fino a prendere in considerazione alcune curiosità.

Chi è Domenico Pinelli

  • Nome: Domenico Pinelli
  • Età: 27 anni
  • Data di nascita: 22 giugno 1995
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Città di nascita: Napoli
  • Profilo Instagram ufficiale: @dome.pinelli

Biografia di Domenico Pinelli

Nel 2013, un mese dopo aver sostenuto gli esami di maturità, recita ne L’oro di Scampia di Marco Pontecorvo, dove interpreta Felice, un ragazzo ipovedente. Quindi, appare nei lungometraggi Si accettano miracoli e Noi e la Giulia, per la regia rispettivamente di Alessandro Siani ed Edoardo Leo.

Pinelli Domenico

In seguito, entra nel cast di Sirene e, soprattutto, di Don Matteo, con il personaggio dell’appuntato Zappavigna. Un’importante vetrina gliela garantisce poi Sergio Rubini, il quale lo scrittura per impersonare Peppino De Filippo nel film I fratelli De Filippo.

Vita privata

Dal 2019 frequenta Mariangela Rinaldi, anch’essa attrice. I due hanno peraltro collaborato in Amore perduto, opera teatrale dello stesso Pinelli (insieme al socio Ciro Pauciullo).

Curiosità su Domenico Pinelli

Ha due punti di riferimento: Eduardo De Filippo (autore della sua commedia preferita, Gli esami non finiscono mai) e Massimo Troisi. Con Ciro Pauciullo ha fondato una compagnia teatrale denominata Il Croco. Ha studiato Lettere Moderne all’Università Federico II di Napoli.

Durante i primi due giorni di riprese in Don Matteo ha girato alcune scene senza mai recitare una battuta. In seguito, è riuscito a integrarsi nella maniera migliore coi compagni di lavoro, in particolare con Francesco Castiglione, Nino Frassica e Maria Chiara Giannetta.

Ha avuto un ruolo da protagonista nello spot Barilla del 2015, diretto da Gabriele Salvatores. È, inoltre, apparso nel promo Candid Camera Zootropolis dei The Jackal e nel videoclip di Sembro Matto, canzone di Max Pezzali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Change privacy settings