Pamela Villoresi è un’attrice italiana nata a Prato il 1° gennaio 1957, principalmente celebre per i ruoli di Viola ne La grande bellezza ed Elisa Olivieri in Don Matteo. Andiamo a conoscerla meglio, passando dalla carriera alla vita privata.
Chi è Pamela Villoresi
- Nome: Maria Pamela Villoresi
- Età: 65 anni
- Data di nascita: 1° gennaio 1957
- Segno zodiacale: Capricorno
- Città di nascita: Prato
- Profilo Instagram ufficiale: /
Biografia di Pamela Villoresi
Ha recitato in oltre 60 spettacoli teatrali di cui 5 con Giorgio Strehler, e poi con Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Mario Missiroli e molti altri. Inoltre, si è occupata di dirigere alcune rappresentazioni.
Sul grande schermo ha lavorato in più di 30 film, con registi della levatura di Marco Bellocchio, Miklos Jancso, Giuliano Montaldo e Paolo Sorrentino ne La grande bellezza. A partire dall’undicesima stagione recita in Don Matteo nei panni di Elisa Olivieri, la madre di Anna e Chiara.
Vita privata
Nel 1979 si è sposata con Cristiano Pogany, celebre fotografo romano. Dalla storia sono arrivati tre figli: Eva, Tommaso e Isabel. Purtroppo, però, nel 1999 Pogany è venuto a mancare e oggi Pamela non si frequenterebbe con nessuno.
Curiosità su Pamela Villoresi
Fin da piccola desiderava fare teatro. Così a 13 anni disse ai suoi genitori di voler frequentare l’Accademia d’arte drammatica. Con il grande Vittorio Gassmann – ha confidato a Oggi è un altro giorno – non fu subito un bel rapporto. Pretendevano risultati immediati, non le concedevano tempo. Così cominciò a provare disagio. Poi esordirono e man mano fece un lavoro di approfondimento. In una delle ultime repliche Vittorio le disse di averla trovata cambiata e le fece i complimenti.
È allergica alle ingiustizie: ciò le provoca dolore, la demolisce. In passato tendeva a ribellarsi, poi ha imparato ad aspettare, perché qualche volta la schiettezza l’ha indotta a peggiorare la situazione. Dal 2018 è direttrice del Teatro Stabile Biondo di Palermo per il quinquennio 2018-2023. Ha fondato il corso universitario Progeas, inerente all’ambiente dello spettacolo.
Si definisce una “nonna arcobaleno”, poiché la sua prima nipotina è frutto dell’amore tra la figlia Eva e la compagna Valeria: quando sarà più grande, sarà felice di portarla a teatro.