É sempre mezzogiorno: Torta Sacripantina di Ivano Ricchebono | Lunedì 18 Ottobre 2021

torta sacripantina

La nuova edizione di È sempre mezzogiorno, trasmissione di successo condotta da Antonella Clerici va in onda dal Lunedì al Venerdì alle ore 12:00 su Rai 1.

Una schiera di cuochi che si alternano nelle puntate – alcuni sono vecchie conoscenze, altri sono nuove scoperte – una miscela di saggezza e consigli utili. Tutti sempre pronti a sporcarsi le mani tra i fornelli.

Torta Sacripantina di Ivano Ricchebono

Oggi nella puntata in tv di giorno 18 Ottobre, lo chef Ivano Ricchebono realizza un dolce tipico della sua terra, la Liguria, la torta Sacripantina dalla classica forma a cupola. Invece della classica crema al burro però utilizza una crema pasticcera al cioccolato e una crema al marsala e panna per guarnire.

torta sacripantina

Ingredienti per la Torta Sacripantina

  • 2 pan di Spagna rotondi
  • Per la Bagna: 100 ml rum, 200 ml acqua, 1 cucchiaio di zucchero
  • Per la Crema al cioccolato: 1 l latte, 4 tuorli, 2 uova, 200 g zucchero, 100 g farina, 50 g cacao amaro
  • Per la Crema al Marsala: mezzo l marsala secco, 5 tuorli, 100 g zucchero, 40 g farina, 500 ml panna montata, 200 g cioccolato fondente a scaglie, zucchero a velo

Procedimento

Iniziare la preparazione della bagna, dunque in un pentolino versare l’acqua con lo zucchero ed il rum. Portare a bollore e lasciare raffreddare completamente.

Nel frattempo preparare la crema al marsala. Scaldare il marsala in un pentolino. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Aggiungere il marsala caldo, versare tutto nel pentolino e mescolare fino a completo addensamento della crema sul fuoco. Trasferire la crema in una pirofila e coprire con la pellicola a contatto fino a completo raffreddamento.

Stesso procedimento per la crema al cioccolato. Scaldare il latte. Lavorare le uova intere ed i tuorli insieme allo zucchero, aggiungere le polveri, la farina ed il cacao, quindi aggiungere il latte caldo a filo e riportare sul fuoco mescolando fino a completo addensamento.

Dopo aver realizzato tutte le preparazioni tagliare i pan di Spagna a metà, in modo da ottenere 4 dischi. Inzuppare il primo disco di pan di Spagna con la bagna al rum. Distribuire la crema al cioccolato, livellare bene e aggiungere anche un po’ di scaglie di cioccolato al centro in modo da formare una piccola cupola.

strato

Coprire con il secondo disco di pan di Spagna, inzuppare con la bagna. Spalmare la crema al marsala e formare una seconda montagnetta di scaglie di cioccolato al centro.

Ultimare con un’altro disco di pan di Spagna. Ricoprire tutta la torta con la panna montata. Sbriciolare l’ultimo disco di pan di Spagna e ricoprire la torta, come una torta mimosa.

Infine cospargere con abbondante zucchero a velo.

Qui trovi la replica streaming Rai della video-ricetta


CLICCA QUI PER LE ALTRE RICETTE DELLA PUNTATA DI OGGI 18 Ottobre


 

Change privacy settings