“É sempre mezzogiorno”: fichi caramellati di zia Cri | Mercoledì 29 Settembre 2021

Inizia ufficialmente la nuova e frizzante edizione di È sempre mezzogiorno, conduce Antonella Clerici con l’ambizioso obbiettivo di superare gli ascolti record della passata stagione. La trasmissione sarà trasmessa dal Lunedì al Venerdì alle ore 12:00 su Rai 1.

Gli elementi cardine della trasmissione sono una schiera di cuochi che si alternano nelle puntate – alcuni sono vecchie conoscenze, altri sono nuove scoperte – una miscela di saggezza, composto da donne oltre i sessant’anni, pronte al commento, alla sferzata e a sporcarsi le mani tra i fornelli.

Nella puntata di È sempre mezzogiorno oggi Mercoledì 29 Settembre, zia Cri ci presenta e spiega come fare i fichi caramellati

 

Ingredienti

  • 1kg di fichi,
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • mezzo bicchiere di aceto balsamico
  • 200g di zucchero
  • succo di 2 limoni.

Procedimento

Per preparare i fichi caramellati iniziare pulendo i frutti con un panno umido. Disinfettare e sterilizzare i barattoli, con coperchi che devono essere sempre nuovi, bollendoli per 10-20 minuti.

Poi lasciare asciugare. Mettere il vino in una pentola, con l’aceto, il succo di limone e lo zucchero. Bollire per 2 minuti, mescolando per far sciogliere lo zucchero. Immergere i fichi, poggiandoli in piedi con il picciolo verso l’alto. Lasciare bollire per 1 ora, a fuoco dolce, con il coperchio.

Passato il tempo mettere i fichi nei barattoli e coprire con il liquido di cottura, lasciando 1cm dal bordo. Chiudere con i tappi e inserire i barattoli in una pentola alta. Coprire con acqua e bollire a fuoco dolce per 20 minuti. Lasciare raffreddare immersi nell’acqua calda.


CLICCA QUI PER LE ALTRE RICETTE DELLA PUNTATA DI OGGI 29 Settembre


 

Change privacy settings