Chi è Sangiovanni: Biografia, Età, Lavoro, Amore e Curiosità, Sanremo 2022

Chi è Sangiovanni

  • Nome: Giovanni Pietro Damian, nome d’Arte Sangiovanni
  • Età: 18
  • Data di Nascita: 9 gennaio 2003
  • Segno zodiacale: acquario
  • Città di Nascita: Vicenza
  • Profilo Instagram Ufficiale: @sangiovanni

Biografia Sangiovanni

Giovanni Damian, conosciuto con il nome d’arte Sangiovanni, nasce a Vicenza il 9 gennaio del 2003, dove vive con la sua famiglia, composta dai genitori, un fratello e una sorella. Il suo segno zodiacale è l’acquario: è forse grazie a questo influsso che sa essere così creativo?
Nella sua città prima di intraprendere la vita artistica, ha frequenta il Liceo Giuseppe Fogazzaro. È proprio qui che nasce il suo nome artistico. Infatti sono stati per primi i suoi compagni di liceo a dirgli che non aveva la ‘faccia da santo’. Da qui, il passo è breve, ha attaccato la parola ‘santo’ a ‘Giovanni’, e così è nato il suo nome. Il Fogazzo è complice anche di un altro fun-fact che riguarda il cantante. Infatti è a scuola che ha conosciuto Madame, e da allora si spalleggiano e incitano a vicenda. Tra di loro c’è una bella amicizia.

Lavoro e carriera Sangiovanni

Entra a far parte nel fortunato cast di Amici di Maria De Filippi, nel marzo del 2021, e si fa conoscere per il suo talento canoro.
Durante la partecipazione al programma presenta degli inediti, ‘Gucci Bag’, ‘Lady’, ‘Tutta la notte’ e ‘Malibu’, che hanno immediatamente successo di pubblico e di critica.
Si classificano addirittura tra le canzoni più ascoltate nelle classifiche italiane.
Nello specifico, per quanto riguarda il programma Amici, riesce a conquistare un secondo posto (primo tra i cantanti), battuto da Giulia Stabile, che ha gareggiato nella categoria di ballo.
Oltre ad arrivare secondo sul podio di Amici, vince anche il premio della critica e il premio delle radio, per essere il pezzo più votato dagli ascoltatori.
Nell’estate del 2021 viene invitato a partecipare alla serata di apertura di Battiti Live, programma musicale condotto da Elisabetta Gregoracci.
A fine settembre del 2021, è uscito il nuovo singolo Raggi Gamma.
Nel 2022 è prevista una tournèe, che prenderà il nome di Mondo Sangio Live Tour.
Il 2022 sarà un anno ricco di sorprese per i follower del cantante, infatti potranno vederlo sul palco del Festival di Sanremo con un inedito. A condurre il Festival Amadeus. Gareggeranno tra gli altri: Emma, Irama, Le Vibrazioni, Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Iva Zanicchi e molti altri big della scena musicale italiana.

Vita privata Sangiovanni

Grazie al programma di Maria De Filippi, Sangiovanni non incontra solo il successo ma anche l’amore, tra le braccia di Giulia Stabile. Giulia è ballerina professionista, e partecipa ad Amici 21. Non ha mai baciato nessuno, ma Giovanni è quello giusto con cui provare.
Prima di Giulia, nel cuore di Giovanni c’è stata Margherita Mirelli, ma il cantante chiude la loro storia nel Natale del 2020 per potersi fidanzare con Giulia.

Curiosità Sangiovanni

Sangiovanni sta per calcare il palco dell’Ariston, al Festival di Sanremo condotto da Amadeus, ma la cosa curiosa è che tra gli avversari si troverà Aka7even , già suo ‘sfidante’ ed avversario nelle puntate serate finali del programma Amici. Chissà chi vincerà la sfida questa volta. La volta scorsa fu Sangiovanni ad avere la meglio.
Nel programma Tale e Quale show, viene imitato da Pierpaolo Pretelli, ed è la prima volta che viene presentato nel programma l’imitazione di un cantante così giovane.
Il singolo del giovanissimo cantante, Malibu, ha imperversato nelle radio italiane nell’estate e ha conquistato 6 dischi di platino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Change privacy settings