Chi è Cesare Cremonini: Vita, fidanzata, malattia, quanto guadagna, carriera della cantante e Sanremo

Chi è Cesare Cremonini

  • Nome: Cesare Cremonini
  • Età: 42
  • Data di nascita: 27 marzo 1980
  • Segno zodiacale: ariete
  • Città di nascita: Bologna
  • Profilo Instagram ufficiale: @cesarecremonini

Biografia di Cesare Cremonini

Cesare Cremonini è nato a Bologna il 27 marzo 1980, è un cantautore italiano, figlio di Carla, professoressa di lettere e di Giovanni Cremonini, medico. Ha iniziato gli studi di pianoforte da bambino. È stato il cantante del gruppo italiano Lùnapop, che con l’album Squérez? ha venduto moltissime copie.

  • Nel 1999 in radio esce 50 Special con il quale il gruppo conquista il disco di platino e più di 100.000 copie vendute in soli pochi mesi.
  • Nel 2002 Cremonini ha abbandonato i Lùnapop ed ha proseguito la sua carriera da solista, ha realizzato fino ad ora ben sette album (due dal vivo e tre raccolte).
  • Nello stesso 2002 Cremonini pubblica il suo primo album come solista intitolato Bagùs.
  • Nel 2005 per il cantautore è il momento del suo secondo album da solista che avrà il nome di Maggese.
  • Il 2008 è l’anno del quarto album di Cremonini intitolato Il primo bacio sulla Luna.
  • 1999/2010: Greatest Hist è la raccolta dei più grandi successi del cantante.
  • La teoria dei colori è l’album che esce nel 2012.
  • Logico e più che logico è l’album che Cremonini realizzerà tra il 2014 e il 2016.
  • Nel 2021 il cantautore annuncia l’arrivo dei primi mix per il settimo album in studio, poco dopo ci sarà l’uscita del nuovo singolo dal nome Colibrì. Il titolo dell’album sarà La ragazza del futuro.
  • Il 2022 inizia con l’annuncio della sua partecipazione alla settantaduesima edizione del Festival di Sanremo, dove sarà ospite

Vita privata di Cesare Cremonini

Cremonini è finito spesso nelle pagine del gossip, soprattutto quando si era fidanzato con la cantante Malika Ayane, la loro storia d’amore è durata dal 2009 al 2011. Pare che comunque i due siano ancora buoni amici. Dal 2019 l’artista bolognese è fidanzato con Martina Margaret Maggiore, una ragazza di Rimini, 18 anni più giovane di lui. A Martina Cesare ha dedicato una canzone dal titolo fuorviante, Giovane Stupida. La ragazza è molto riservata, è difficile ricavare sue informazioni personali, compresa la data del suo compleanno.

Curiosità su Cesare Cremonini

Il cantautore abita a Bologna in un palazzo arancione d’epoca e vive in una casa che si affaccia sul giardino dell’asilo che frequentava da bambino.
E’ alto 1 metro e 83. La sua prima band si chiamava Senza Filtro e con quella formazione giovanile si è esibito in gran parte dei locali del circuito bolognese. Cremonini dichiara di aver scritto la famosa canzone 50 Special poco prima di sostenere l’esame di maturità, prendendo ispirazione dal libro Jack Frusciante è uscito dal gruppo. Nel 2020 è stato protagonista di una tempesta mediatica perchè raccontò che aveva una colf e disse: La pago, quindi ho il diritto di chiamarla come voglio. Cremonini è un grande appassionato dei Queen e di Freddie Mercury.

Cesare Cremonini e «quella sensazione opprimente»

Da ragazzo, Cremonini si è trovato ad accompagnare un amico dallo psichiatra, senza sapere che – ad averne bisogno – era soprattutto lui. Cesare racconta di essere andato dallo specialista «per accompagnare un’altra persona. Poi gli raccontai di me, di quel che provavo. I sintomi crescenti».

La sensazione opprimente di avere un peso sul petto non gli dava tregua, ma non riusciva a trovare una spiegazione razionale a ciò che stava provando. Sentiva, come racconta al quotidiano, «la sensazione fisica di avere dentro di me una figura a me estranea» e che questo accadeva «quasi ogni giorno».

Probabilmente, come ha spiegato lo specialista che l’ha avuto in cura, la patologia era scaturita dallo stile di vita del cantante, che veniva «da due anni di ossessione feroce per la musica. Sempre chiuso in studio, anche la domenica. Smisi di tagliarmi la barba e i capelli».

Ma un modo per tenere sotto controllo la malattia c’era. «Lo psichiatra mi chiese cosa mi faceva sentire meglio. Risposi: camminare. Non lavorare; il lavoro era la causa. La cura era camminare».

Quanto guadagna Cesare Cremonini: stipendio, patrimonio e cachet per Sanremo 2022

Quanto guadagna Cesare Cremonini ospite stasera al Festival di Sanremo 2022? I numeri che riguardano Cremonini, tra le vendite dei dischi e i concerti che riempiono gli stadi, lasciano facilmente intuire un patrimonio che lo posiziona tra i cantanti più ricchi in Italia. I guadagni di Cesare Cremonini non sono ovviamente quantificabili con esattezza ma alcuni dati a disposizione permettono di farci un’idea abbastanza precisa sul possibile patrimonio dell’artista emiliano. Più di vent’anni di carriera: dall’inizio con i Lunapop e il successo di ..Squérez? (oltre un milione e mezzo di copie vendute) al percorso come cantautore solista avviato pochi anni dopo. Un dato emerge dal lontano 2005. Secondo quanto riporta Money.it, quando l’Agenzia delle Entrate subì una violazione del server centrale che portò online le dichiarazioni dei redditi di diversi VIP, Cremonini aveva un patrimonio netto di quasi 300 mila euro.

Cachet Sanremo 2022

Ma quanto guadagna Cesare Cremonini per la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2022? La cifra che incasserà il cantante bolognese non è nota. La Rai e lo stesso artista non l’hanno comunicata ufficialmente. Si ipotizza che possa percepire una cifra vicina ai 25 mila euro. Ma al momento sono solo rumors.


Tutte le nostre news anche su Google News: clicca su SEGUICI, e poi sul pulsante con la stella!
SEGUICI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.