Nancy Brilli, lo sapevi che…? Bio, carriera e curiosità

Brilli Nancy

Nancy Brilli è un’attrice italiana, nata a Roma il 10 aprile 1964, nota per i numerosi ruoli in film e fiction televisive. Andiamo a scoprire chi è, dalla carriera alle principali love story avute lontano dai riflettori.

Chi è Nancy Brilli?

  • Nome: Nancy Brilli
  • Età: 58 anni
  • Data di nascita: 10 aprile 1964
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Città di nascita: Roma
  • Profilo Instagram ufficiale: @nancy_brilli_ufficiale

Biografia di Nancy Brilli

Lanciata da Pasquale Squitieri nel film Claretta, è tra le protagoniste di Dèmoni 2… L’incubo ritorna, scritto da Dario Argento. Spesso protagonista in teatro, presta il volto a celebri personaggi, entrati nella mente e nei cuori del grande pubblico. Tra questi le porta notevole fortuna e credibilità agli occhi della critica la parte di Sophie in Piccoli equivoci di Ricky Tognazzi (al debutto come regista). Proprio la performance offerta nella pellicola le vale il premio di miglior attrice non protagonista ai Nastri d’argento e ai David di Donatello nel 1990.

Brilli Nancy

Un percorso artistico portato avanti al meglio nei decenni successivi, pure in ruoli teoricamente lontani dall’immagine fin lì proiettata all’esterno. Ad esempio, in Caterina e le sue figlie 2 interpreta Renata, signora affetta da obesità e depressa, maltrattata dal marito Fefè. Scritturate in molte commedie, è nel cast di Maschi contro femmine (e il sequel Femmine contro maschi) di Fausto Brizzi.

Vita privata

Sposata dal 1987 al 1990 con Massimo Ghini, conosciuto sul set di Due fratelli, è stata poi legata al musicista Ivano Fossati. Nel 2000 ha dato alla luce un figlio, Francesco, coronamento delle seconde nozze (1997-2002) con Luca Manfredi. Ha avuto una storia col chirurgo estetico Roy De Vita, durata ben 15 anni.

Curiosità su Nancy Brilli

Di origini ucraine, è rimasta orfana di madre a soli 10 anni. Ha avuto modo di entrare nello spettacolo, conoscendo Pasquale Squitieri, complice uno strano caso del destino: la figlia del regista, Vittoria Squitieri, era sua compagna di classe.

Change privacy settings