Lacci: tutto quello che c’è da sapere sul film con Luigi Lo Cascio stasera su Rai 3 venerdì 2 settembre

Venerdì 2 settembre 2022 andrà in onda in televisione il film Lacci di Daniele Luchetti, con Luigi Lo Cascio e Alba Rohrwacher. È stato il film di apertura della 77ª Mostra del Cinema di Venezia, che si è svolta nel 2022. Il film è tratto dall’omonimo romanzo del 2014 di Domenico Starnone; la sceneggiatura è stata scritta da Luchetti e Francesco Piccolo.

Il film ha ottenuto diverse candidature ai David Di Donatello o ai Nastri d’argento, ma solo il Globo d’oro per la migliore regia. Ha incassato 795.000 euro. La trama ruota attorno ad Aldo e Vanda, una coppia sposata con due figli. Tutto sembra andare bene fino a quando Aldo si sente soffocare e tenta di liberarsi dai legami.

Stasera in TV, la trama del film Lacci.

Trama del film – I due protagonisti, Aldo e Vanda, sono sposati e hanno due figli, Anna e Sandro, quando li incontriamo negli anni Ottanta. Tutti desiderano una vita tranquilla. Improvvisamente, Aldo, che lavora in una radio di Roma, ammette alla moglie di averla tradita, nonostante non abbia idea di cosa provi per quell’altra donna. Vanda lo butta fuori di casa e lo costringe tra le braccia di Lidia. I due sono colleghi e vivono insieme a Roma.

Vanda decide di recarsi a Roma per reclamare il marito, ma Aldo le comunica che si è innamorato di Lidia. I due litigano per il benessere dei bambini e Vanda si impegna a fondo per reclamare il marito. La situazione del loro matrimonio peggiora presto e i lacci che avvolgono l’esistenza sembrano strangolare i due protagonisti.

Come finisce il film? Spoiler

ATTENZIONE: SPOILER.
La situazione tra Vanda e Aldo continua a deteriorarsi. Davanti ai loro figli, lei lo aggredisce con l’amante. Nonostante ciò, Aldo non lotta per i bambini e li abbandona alla madre. Vanda cerca di impegnarsi gettandosi dalla finestra, ma questo spinge Aldo ad allontanarsi. Anni dopo, Sandro convince la madre a tornare a far visita al padre. Incapace di scegliere tra due vite, Aldo torna a Napoli da Vanda, anche per essere più vicino ad Anna, che soffre per la lontananza. Aldo e Vanda restano insieme fino alla fine della loro vita, ma il ragazzo continua a tradirla e a rimpiangere Lidia. Mentre i genitori sono assenti, i figli mettono a soqquadro la casa per sfogarsi.

Dove posso vederlo?

Se non volete accendere la TV, siete in ritardo o non ne avete una, Lacci è in streaming su RaiPlay.it e molto probabilmente rimarrà on demand. Può anche essere noleggiato o acquistato tramite Chili, Timvision, Rakuten Tv, Google Play/YouTube, Apple, Infinity e Prime Video Store.

Il trailer

Il cast

  • Alba Rohrwacher: Vanda
  • Luigi Lo Cascio: Aldo
  • Laura Morante: Vanda anziana
  • Silvio Orlando: Aldo anziano
  • Giovanna Mezzogiorno: Anna adulta
  • Adriano Giannini: Sandro adulto
  • Linda Caridi: Lidia
  • Francesca De Sapio: Isabella
  • Vito Vinci
  • Simona Tabasco: fattorina
  • Antonella Monetti: giudice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Change privacy settings