La nuova moda dei VIP: Aceto di sidro di mele per la perdita di peso. Ma cosa dice la scienza

L’aceto di sidro di mele è un liquido fermentato ricavato dal sidro di mele invecchiato e ha molti usi. È un ingrediente gustoso per preparare condimenti per l’insalata, ma alcune persone lo considerano qualcosa di più. Credono che il consumo di aceto di sidro di mele faciliti la perdita di peso e possa addirittura migliorare la salute metabolica. C’è qualcosa di vero in questa idea? Vediamo cosa ha scoperto finora la scienza sull’aceto di sidro di mele e sui suoi potenziali benefici per la perdita di peso.

Come l’aceto di sidro di mele può migliorare la perdita di peso

Gli studi dimostrano che l’aceto di sidro di mele riduce in misura modesta l’aumento di glucosio che si verifica dopo aver mangiato un alimento. Con l’aceto di sidro di mele a bordo, il glucosio non sale tanto dopo un pasto e il corpo non ha bisogno di produrre tanta insulina. Quando c’è meno insulina, il corpo può scomporre più facilmente i grassi e ha meno probabilità di immagazzinarli, con conseguente aumento di peso. Un altro modo di vedere la cosa è che l’aceto di sidro di mele migliora la sensibilità all’insulina, il che è positivo per il girovita e la salute metabolica. Quando si ha una migliore sensibilità all’insulina, è meno probabile che si accumuli il grasso profondo della pancia, chiamato grasso viscerale.

C’è un altro modo in cui l’aceto di sidro di mele può dare un vantaggio in termini di perdita di peso. Ha un leggero effetto di riduzione dell’appetito, il che significa che si può mangiare meno quando si aggiunge l’aceto a un pasto. Un modo per ridurre l’appetito è rallentare la velocità con cui il cibo esce dallo stomaco. Quindi, lo stomaco rimane disteso più a lungo. Uno stomaco disteso attiva gli ormoni che spengono l’appetito.

Il principio attivo responsabile dei benefici dell’aceto di sidro di mele sulla riduzione degli zuccheri nel sangue è l’acido acetico. Alcune fonti affermano anche che l’acido acetico aumenta in misura modesta il tasso metabolico a riposo, anche se ci sono pochi studi a sostegno di questa affermazione. Se così fosse, i benefici sarebbero probabilmente modesti.

Quanto è efficace l’aceto di sidro di mele per la perdita di peso?

Una cosa è avere teorie e meccanismi per cui l’aceto di sidro di mele aiuta a perdere peso e a controllare il peso, ma regge sotto l’esame scientifico? Esistono diversi studi che dimostrano che l’aceto di sidro di mele aiuta a perdere e controllare il peso. Uno studio condotto su 39 persone sottoposte a una dieta a basso contenuto di carboidrati ha rilevato che coloro che hanno aggiunto l’aceto di sidro di mele alla loro dieta hanno perso più peso nell’arco di 12 settimane rispetto a coloro che hanno seguito solo una dieta ipocalorica senza aceto.

Tuttavia, come sottolinea la Mayo Clinic, è improbabile che l’aceto di sidro di mele sia una pallottola magica per la perdita di peso. I risultati sono migliori se si segue una dieta non elaborata e si limitano gli zuccheri. Tuttavia, l’aceto di sidro di mele può aiutare a controllare il senso di fame ed è un ottimo condimento per l’insalata.

Ci sono svantaggi e rischi nell’uso dell’aceto di sidro di mele per la perdita di peso?

L’aceto è un acido debole, ma ha comunque un’acidità sufficiente per danneggiare e consumare lo smalto dei denti. Alcune persone bevono aceto di sidro di mele non diluito, ma non fatelo. È duro per lo smalto dei denti. Una volta che lo smalto dei denti si assottiglia o si consuma, non c’è modo di sostituirlo. Ci si chiede anche se l’acidità dell’aceto di sidro di mele possa irritare o danneggiare altri tessuti delicati, come il rivestimento dell’esofago. Se si beve aceto di sidro di mele, bisogna sempre diluirlo a una concentrazione non superiore a 1,5 cucchiaini di aceto in 8 once d’acqua.

Un altro potenziale svantaggio dell’aceto di sidro di mele è la sua capacità di influenzare la digestione. Poiché rallenta il movimento del cibo fuori dallo stomaco, può causare gonfiore e flatulenza. Questo non è necessariamente una buona idea per le persone con diabete. Alcuni diabetici soffrono già di una condizione chiamata gastroparesi, in cui lo stomaco si svuota già troppo lentamente. L’aceto di sidro di mele potrebbe peggiorare questa condizione.

Un’altra precauzione è che l’aceto di sidro di mele può provocare un calo di potassio. Alcune persone assumono diuretici che abbassano il potassio per controllare la pressione sanguigna. La combinazione di questi farmaci e dell’aceto di sidro di mele potrebbe portare a un calo significativo del potassio. Parlate con il vostro medico prima di aggiungere l’aceto di sidro di mele alla vostra dieta, soprattutto se assumete farmaci.

Riferimenti:

  • “La dieta dell’aceto di sidro di mele: Funziona davvero? – Harvard ….” 25 Apr. 2018, health.harvard.edu/blog/apple-cider-vinegar-diet-does-it-really-work-2018042513703.
  • Giornale degli alimenti funzionali. Volume 43, aprile 2018, pagine 95-102.
    “Aceto di sidro di mele per la perdita di peso – Mayo Clinic”. 18 Apr. 2020, mayoclinic.org/healthy-lifestyle/weight-loss/expert-answers/apple-cider-vinegar-for-weight-loss/faq-20058394.
  • Gambon DL, Brand HS, Veerman EC. L’aceto di sidro di mele. Erosie door appelazijn [Perdita di peso non salutare. Erosione da aceto di sidro di mele]. Ned Tijdschr Tandheelkd. 2012 Dec;119(12):589-91. Olandese. doi: 10.5177/ntvt.2012.12.12192. PMID: 23373303.


Tutte le nostre news anche su Google News: clicca su SEGUICI, e poi sul pulsante con la stella!
SEGUICI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.