La cipolla cruda fa dimagrire? Ecco quando non mangiarla perché porta vertigini, nausea e vomito

La cipolla cruda è un ottimo alimento, ricco di proprietà: per sua stessa natura questa bulbosa stocca tutte le sostanze nutritive al suo interno, da cui poi avrebbe origine il fiore ed in seguito i semi. Questa pianta infatti è biennale, ma a scopo alimentare viene coltivata annualmente, quando appunto le sostanze nutritive al suo interno sono al massimo. Il suo apporto di potassio è notevole (146 mg) e grazie a questo la cipolla contribuisce a sostenere la contrazione dei muscoli del corpo. Incluso il muscolo cardiaco. La cipolla contiene anche fibre, grazie alla quale riduce l’assorbimento di colesterolo a livello intestinale, regola le funzioni intestinali ed evita la formazione di picchi glicemici. La cipolla contiene anche proteine (1,1 ,g) e sodio (4 mg), oltre a calcio, magnesio e antiossidanti, il tutto a fronte di solo 40 calorie ogni 100 gr di prodotto.

Cipolla, proprietà ed utilizzo per dimagrire

La cipolla ha un moderato effetto dimagrante, principalmente grazie al suo essere ipocalorica. Vale ovviamente per la cipolla cruda e questa sua proprietà può venire vanificata da metodi di cottura con aggiunta di grassi o dalla preparazione con altri alimenti più calorici. Grazie al suo buon contenuto di fibre la cipolla è saziante, il che ci permette di introdurre meno cibo. La cipolla stimola anche la circolazione sanguigna e promuove quella linfatica, contrastando i ristagni e aiutando la naturale depurazione del corpo. Nella cipolla sono contenuti anche fitoestrogeni, ormoni simili a quelli femminili, che stimolano la diuresi e contrastano l’innalzarsi della glicemia. Ad effetto dell’aumentata diuresi il corpo appare più asciutto, snello e compatto. La cipolla aiuta anche a bruciare i grassi, poiché stimola il metabolismo.

Cipolla e controindicazioni, attenzione a questi sintomi

La cipolla, se consumata cruda, può essere di difficile digestione. Meglio evitarla in caso di colon irritabile perché può esacerbare i sintomi di questa patologia. Anche in soggetti sani ma sensibili può causare gonfiore, dolore di stomaco, presenza di gas. Nel caso abbiate riscontrato questi sintomi, niente paura: non è necessario rinunciare alla cipolla, è sufficiente consumarla cotta. La cipolla è nota anche perché, quando la si taglia, provoca lacrimazione. Purtroppo agisce allo stesso modo anche all’interno del corpo, su vescica e stomaco, gola e naso. Questo a causa dei suoi composti sulfurei e di alcuni acidi in essa presenti. Questi disturbi possono a lora volta causare vertigini. Mentre ad effetto della maggior produzione di acido gastrico stimolato dalla cipolla si possono ravvisare nausea e vomito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Change privacy settings