Cosa succede a chi mangia cioccolato e limone per insonnia e glicemia alta? Incredibile

Cosa succede a chi mangia cioccolato e limone per insonnia e glicemia alta? Incredibile

La glicemia alta è un problema serio per la salute, che alla lunga può portare all’insorgenza di diabete di tipo 2. Sia che si debba tenere a bada solo la glicemia o gestire il diabete, a primo acchito viene spontaneo pensare che la cioccolata andrà eliminata dalla propria dietra. Fortunatamente non è così. Il cioccolato contiene polifenoli, degli antiossidanti utili per ridurre la glicemia a digiuno ed in grado di regolare la pressione arteriosa. Purtroppo il cioccolato ha un effetto eccitante, che lo rende però sconsigliato a chi soffre di insonnia. Cosa succede a chi mangia cioccolato e limone per insonnia e glicemia alta? Incredibile

Cosa succede a chi mangia cioccolato e limone per insonnia e glicemia alta? Incredibile

Cioccolato ed insonnia, quale  correlazione

Il cioccolato è ricco di magnesio, sostanza in grado di rilassare e distendere. Questa sostanza aiuta a combattere ansia e stress, oltre a fornire soddisfazione immediata. Però apporta anche tirosina e teobromina, due sostanze stimolanti che causano aumento della frequenza cardiaca, il che contribuisce a rendere difficoltoso l’addormentamento. Mangiato la sera può contribuire a rilassarci, ma meglio evitarlo proprio a ridosso del momento di coricarsi, per evitare disturbi del sonno. Mentre un consumo regolare sembra migliorare i biomarcatori cardiovascolari legati al sonno. Riguardo la glicemia alta, via libera al cioccolato a patto si consumi solamente quello fondente e senza esagerare, limitandosi ad un quadretto al giorno.

Il limone in rapporto ad insonnia e glicemia alta

Il limone ha proprietà aromaterapiche: il suo profumo è in grado di ridurre l’ansia, una delle principali cause di insonnia. L’odore di limone agisce anche contro la depressione. Se consumato invece apporta naringenina, una sostanza in grado di stabilizzare la glicemia. Contiene anche nobiletina, un flavonoide che agisce contro lo stress ossidativo. Il limone contiene anche pectina, presente soprattutto nella scorza: si tratta di una fibra in grado di regolare l’assorbimento degli zuccheri. Questa sostanza migliora inoltre la tolleranza al glucosio. Il citronellolo in ultimo favorisce una riduzione del glucosio nel sangue. Il limone quindi è un alimento prezioso da introdurre nella propria alimentazione, specialmente la sera.