Perché Tom Hanks si è sentito “un perfetto idiota” dopo la diagnosi sulla sua malattia

Il due volte premio Oscar e beniamino di Hollywood Tom Hanks sembra non poter sbagliare, a meno che non lo si chieda all’attore stesso. In un’intervista sorprendentemente schietta con Radio Times, Hanks si è definito “un idiota totale” per aver commesso un grave errore di salute che alla fine gli ha causato la diagnosi di diabete. Continuate a leggere per scoprire quali sono le cattive abitudini di salute che l’attore ora rimpiange profondamente e come ha sorpreso i fan seguendo gli ordini del medico.

LA STAR DICE DI AVER COMMESSO UN GRAVE ERRORE DI SALUTE.

Hanks ha parlato per la prima volta di diabete nel 2013.

Nel 2013, durante un’apparizione al Late Show con David Letterman, Hanks ha detto che la notizia del suo diabete è stata una grande sorpresa, anche se probabilmente non avrebbe dovuto esserlo affatto. “Sono andato dal medico e mi ha detto: ‘Sai quei valori elevati di glicemia con cui hai avuto a che fare da quando avevi 36 anni? Beh, ti sei laureata! Hai il diabete di tipo 2, giovanotto”, ha raccontato Hanks.
Fino a quel momento, la star di Insonnia d’amore aveva fatto solo modesti tentativi di rallentare la progressione del suo pre-diabete attraverso la dieta. “Pensavo di poterlo evitare eliminando i panini dai miei cheeseburger”, ha detto a Radio Times. “Beh, ci vuole qualcosa di più”.

Dice di essersi sentito un “idiota totale” dopo la diagnosi.

Hanks afferma che le sue abitudini di salute sono state una causa indiscutibile dell’aumento dei livelli di zucchero nel sangue. “Faccio parte della pigra generazione americana che ha continuato a ballare ciecamente durante le feste e ora si ritrova con una malattia”, ha detto l’attore a Radio Times. “Ero pesante. Se mi avete visto nei film, sapete che aspetto avevo. Ero un idiota totale”.

Gli esperti consigliano che se, come Hanks, vi è stata diagnosticata una forma di pre-diabete, perdere tra il 5 e il 10% del peso corporeo può aiutare a invertire il corso della malattia. Secondo la Johns Hopkins Medicine, infatti, questo può ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 del 58%.

Il medico gli disse che non era troppo tardi per cambiare le cose.

Hanks racconta che, nonostante la gravità della diagnosi, il suo medico era ottimista sulla possibilità di cambiare, ma solo se l’attore avesse modificato radicalmente le sue abitudini di salute. “Il mio medico dice che se riuscirò a raggiungere un peso target, non avrò più il diabete di tipo 2”, ha detto Hanks a Letterman nel 2013.

Tuttavia, all’epoca la star di Splash era scettica sulla possibilità di apportare cambiamenti abbastanza significativi da far regredire la sua malattia. “Allora avrò il diabete di tipo 2, perché non c’è modo di pesare [quanto pesavo] al liceo”, ha detto ridendo.

Ha rivelato la sua recente perdita di peso a Cannes.

Da quell’intervista, sembra che l’attore di Forrest Gump abbia cambiato idea. Non accettando più il diabete come inevitabile, ora dice di lavorare diligentemente per mantenere un peso sano e tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. “Cerco di fare un’ora di attività fisica al giorno. Può essere qualsiasi cosa, da un tapis roulant o una passeggiata o un’escursione con il cane, ma deve essere un’ora ogni singolo giorno”, ha detto a Phoebe Robinson nel podcast Sooo Many White Guys nel 2018. “Sto attento a ciò che mangio fino alla noia e di tanto in tanto baro fino al disgusto di me stesso”, ha aggiunto, sottolineando che attribuisce la colpa della sua diagnosi sia ai geni che “all’orribile stile di vita che conducevo mangiando di tutto”.

Sembra però che tutto il suo duro lavoro sia stato ripagato. Mentre sfilava sul tappeto rosso di Cannes per la proiezione del suo nuovo film, Elvis, i fan hanno notato che Hanks era più snello che mai. Anche se la gestione del peso è solo un aspetto della gestione del diabete, per Hanks è un grande passo nella giusta direzione.

Change privacy settings