Per un pugno di dollari: trama, curiosità e cast del film di Sergio Leone

Per un pugno di dollari Clint Eastwood

Per un pugno di dollari è un film western del 1964 di Sergio Leone, primo atto della celeberrima trilogia del dollaro, che annovera pure Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo. Andiamo a conoscere la trama e il cast principale.

Per un pugno di dollari: la storia e il cast principale del pioniere degli spaghetti western

Il pistolero Joe mette piede nella città di San Miguel, dove tiene luogo una violenta rivalità tra due fazioni locali: i fratelli Ramón, Benito ed Esteban Rojo, commercianti di alcolici, e lo sceriffo John Baxter, trafficante di armi. Approfittando del clima di odio dilagante, Joe tenta di fare il doppio gioco.

A entrambe le parti in causa offre il suo aiuto, mosso dal desiderio di guadagnare quanti più soldi possibile. Quando il suo audace piano viene scoperto, rischia, però, di pagarla a caro prezzo, con la sua stessa vita. Tuttavia, riesce a sopravvivere e si arma per mettere in pratica una implacabile vendetta contro chi ha cercato di farlo fuori.

Per un pugno di dollari Clint Eastwood

Il cast principale di Per un pugno di dollari comprende Clint Eastwood (Joe), Joseph Egger (Piripero), Marianne Koch (Marisol), Wolfgang Lukschy (John Baxter), Sieghardt Rupp (Esteban Rojo) e Gian Maria Volonté (Ramón Rojo).

Clint Eastwood è Joe in Per un pugno di dollari. Nato il 31 maggio 1930 a San Francisco, ha esordito sul grande schermo nel ’55 in ruoli secondari, ottenendo quattro anni dopo la chiamata da protagonista, scritturato nella serie tv Gli uomini della prateria. Comunque, il successo mondiale lo ha raggiunto con Sergio Leone.

La consacrazione definitiva risale nel 1971, col poliziesco Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!. Inizialmente inviso dalla critica, ha saputo smentire gli scettici. Alterna gli impegni davanti alla macchina da presa all’attività di regista, autore di pellicole apprezzate quali American Sniper, Gran Torino, Million Dollar Baby e Mystic River.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Change privacy settings