La vita in comune: La trama e il cast del film di Edoardo Winspeare. Stasera

Il cast e la trama ufficiale del film La vita in comune di Edoardo Winspeare, vincitore del premio Nuevos Directores al Festival di San Sebastian.

La Vita in Comune, il film in onda stasera sabato 27 agosto 2022 alle 21:10 su Rai Movie. Trama e trailer del film

La trama e il cast del film La vita in comune di Saietta Film, realizzato in collaborazione con Rai Cinema e Apulia Film Commission. Edoardo Winspeare ha diretto il film, che ha ottenuto il premio Nuevos Directores al Festival di San Sebastian e tre Grolle d’Oro per il miglior film, la migliore produzione e la migliore musica. Tornando a Filippo Pisanelli (Gustavo Caputo) e Angiolino Rrunza de La vita in comune, i personaggi principali sono Filippo Pisanelli e Angiolino Rrunza (Antonio Carluccio). Nel cast compare anche Claudio Giangreco, che aveva già lavorato con Edorardo Winspeare nel film Sangue vivo, nel ruolo di Pati Rrunza. Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Taranto e nelle zone limitrofe della Puglia.

Trailer

La trama ufficiale del film La vita in comune di Edoardo Winspeare

Filippo Pisanelli, il malinconico sindaco di Desperata, un piccolo paese dell’Italia meridionale dimenticato da Dio, si sente assolutamente inadeguato alla sua posizione. Solo il suo amore per la poesia e la sua passione per l’insegnamento della letteratura ai detenuti gli forniscono un raggio di speranza in mezzo alla malinconia generale. Pati, un criminale di basso livello della sua stessa nazione, lo raggiunge in carcere. L’obiettivo di Pati e di suo fratello Angiolino era quello di diventare i boss del Capo di Leuca, ma l’esperienza con l’arte trasforma tutti, e così un’inaspettata amicizia tra i tre spingerà tutti a fare scelte coraggiose: i due ormai ex banditi subiranno una vera e propria conversione alla poesia e alla bellezza del Creato, mentre il sindaco scoprirà la forza di difendere convinzioni, forse irrazionali, ma per le quali vale la pena lottare. Il ritorno della foca monaca indicherà che qualcosa è cambiato. La vita di Philip è stata stravolta e lui vi si tuffa, finalmente circondato da un bellissimo silenzio anziché da preoccupazioni. Questa amicizia non convenzionale non solo cambierà i tre amici, ma annuncerà anche una rinascita civile per la piccola città di Desperate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *