Il prezzemolo contro i disturbi digestivi e non solo. Scopri le caratteristiche

Il prezzemolo è una delle erbe più popolari e versatili del mondo.

 Le sue foglie sono usate per insaporire il cibo e i suoi semi sono usati per fare medicine. Ecco cosa devi sapere su questa versatile erba.

Il prezzemolo proviene da due piante diverse. Una di queste piante è il prezzemolo riccio e l’altra è il prezzemolo a foglia piatta. Entrambe le piante sono legate al sedano, alla carota, al finocchio e all’aneto ed entrambe hanno valori nutrizionali simili.

Il prezzemolo è un’erba comune usata come guarnizione e condimento in molte ricette. È stato anche usato per scopi medicinali nel corso della storia, e continua ad essere usato oggi come rimedio naturale. È ricca di:

  • vitamine A e C
  • ferro
  • calcio
  • magnesio e potassio.

I Benefici del prezzemolo

Ecco i principali benefici per la salute di questa meravigliosa erba. Tratta i disturbi digestivi Il prezzemolo può aiutare a trattare i disturbi digestivi come:

  1. bruciori di stomaco, gonfiore, gas e indigestione, alleviando l’eccesso di acido dello stomaco. Lo fa neutralizzando gli acidi dello stomaco e stimolando la crescita di batteri sani nell’intestino.
  2. Tratta le allergie chi soffre di allergie stagionali ha scoperto che l’uso del prezzemolo aiuta ad alleviare sintomi come occhi che lacrimano, naso che cola, starnuti e prurito.  Questo perché contiene quercetina – un bioflavonoide che inibisce la produzione di istamina.  La quercetina previene anche il rilascio di composti infiammatori che causano i sintomi dell’allergia.
  3. Protegge dal cancro La ricerca suggerisce che mangiare prezzemolo può aiutare a prevenire alcune forme di cancro come quello alla vescica e alla prostata. Questo perché contiene alti livelli di antiossidanti che sono noti per rallentare la crescita dei tumori.

Gli usi del prezzemolo

Il prezzemolo è un’erba meravigliosa che può essere usata in una varietà di modi. Uno dei modi più sani per preparare quest’erba è mangiarla cruda. Il prezzemolo è ricco di vitamine e minerali, specialmente le vitamine K, A e C. Contiene anche quantità significative di ferro, calcio e potassio. Il prezzemolo contiene grandi quantità di composti di clorofilla, che sono necessari per una corretta digestione, un sano metabolismo e per aiutare il corpo a liberarsi delle tossine e dei materiali di scarto.

La varietà di prezzemolo a foglia piatta è preferita dagli chef perché la foglia riccia non fornisce tanto sapore. Il prezzemolo è usato in zuppe, stufati e casseruole; può essere aggiunto fresco a quasi tutti i piatti salati, dal purè di patate alle uova strapazzate. Può anche essere essiccato per essere usato tutto l’anno in brodi e altre ricette.

Che sapore ha il prezzemolo?

Il prezzemolo ha un sapore pungente e leggermente amaro. È spesso usato come guarnizione per aggiungere colore o sapore ai piatti senza aggiungere grassi o calorie.

Change privacy settings