House Of The Dragon – Stagione 1, Episodio 4 – Finale spiegato

Il finale dell’episodio 4 di House of the Dragon spiega come le conseguenze dei desideri di Rhaenyra influenzeranno il suo cammino verso il Trono di Spade.

Le conseguenze dello scandalo di Rhaenyra hanno portato a grandi cambiamenti dopo il finale dell’episodio 4 di House of the Dragon. Lasciatasi alle spalle l’infanzia, Rhaenyra Targaryen scopre alcuni piaceri della vita con l’aiuto dello zio Daemon, ma quando si diffondono voci sulla loro relazione, la sua posizione di erede viene messa in discussione. Tuttavia, nonostante i pettegolezzi del Continente Occidentale non riescano a capire bene i fatti, la fine dell’episodio 4 della Casa del Drago vede il tragico Re Viserys difendere le pretese di Rhaenyra con mezzi estremi.

L’episodio 4 di House of the Dragon inizia con il ritorno di Daemon dalle Pietre della Scala, dove consegna a Viserys la sua corona di Re del Mare Stretto. L’arrivo di Daemon lo vede insegnare a Rhaenyra a prendere ciò che vuole e a capire che il sesso è un piacere per le donne proprio come per gli uomini, portando i due a intrufolarsi in un bordello di Fondo delle Pulci dove Daemon bacia e spoglia Rhaenyra. Quando la Principessa torna nelle sue stanze, decide di perdere la verginità con Ser Criston Cole, ma il suo piacere si trasforma in conflitto quando Otto Hightower dice a Viserys che è stata sorpresa a fare sesso con Daemon in città. Nonostante ciò non sia del tutto vero, Daemon si rifiuta di negare queste affermazioni e propone addirittura di sposare Rhaenyra, ma Viserys lo bandisce (di nuovo). Viserys della Casa del Drago incontra quindi Rhaenyra per spiegarle il sogno di Aegon il Conquistatore e rimproverarla per i suoi scandali, informandola che deve sposare Laenor Velaryon senza protestare.

Il vorticoso episodio si conclude con il licenziamento di Otto Hightower da parte di Viserys come Primo Cavaliere del Re, in quanto non può più fidarsi del suo giudizio a causa delle sue motivazioni egoistiche di sostituire Rhaenyra con Aegon. Nella scena finale dell’episodio 4 della Casa del Drago, Viserys invia a Rhaenyra uno speciale infuso di tè della luna, utilizzato a Westeros per prevenire o interrompere le gravidanze. Mentre La Casa del Drago organizza il matrimonio di Rhaenyra con Laenor, un nuovo Primo Cavaliere del Re e un Demone esiliato, Viserys dimostra quanto sia disposto a fare per difendere Rhaenyra come legittimo erede.

Il vero significato della pozione che Viserys dà a Rhaenyra

Rhaenyra ha ardentemente negato di aver dormito insieme a Daemon, ma Viserys le ha comunque inviato il tè della luna per evitare una gravidanza. Anche se è vero che quella notte ha perso la verginità, ha detto la verità: non è stato Daemon, e Viserys non aveva idea che fosse andata davvero a letto con Criston Cole. Per questo motivo, Viserys le invia il tè della luna nel finale dell’episodio 4 della Casa del Drago, dimostrando che non si fida più della sua parola. Anche se farà tutto ciò che è in suo potere per difendere le sue affermazioni e garantire l’unità dei Targaryen, Viserys non le crede più. Probabilmente ora si rende anche conto che Rhaenyra continuerà a cercare i suoi piaceri proprio come farebbe qualsiasi erede maschio, e il tè alla luna è l’unico modo in cui può essere sicuro che non produrrà alcun bastardo prima di sposarsi. La motivazione di fondo di Viserys nella Casa del Drago è quella di unire il regno e proteggere la successione di Casa Targaryen, quindi evitare che il nome di Rhaenyra venga “macchiato” da una gravidanza bastarda o da voci di relazioni è una priorità fondamentale.

Cosa prevede il matrimonio di Rhaenyra con Laenor Velaryon

In seguito alle voci sulla sua relazione con Daemon, Viserys informa Rhaenyra che sposerà ser Laenor Velaryon senza protestare. Rhaenyra è d’accordo, in quanto è suo dovere come Principessa di Roccia del Drago, ma ribatte che Viserys deve prima occuparsi di Otto Hightower, in quanto suo dovere di Re. Rhaenyra capisce subito che il suo fidanzamento con Laenor è un modo per Viserys di sanare la frattura tra i Targaryen e i Velaryon, poiché il piano del Serpente di Mare di far sposare Laena con un Sealord di Braavos indebolisce già il potere della corona. Con Laenor e Rhaenyra sposati nella Casa del Drago, Viserys recupera la flotta dei Velaryon e la forza necessaria per far sì che le due famiglie dell’Antica Valyria governino il regno.

Il loro matrimonio, inoltre, consente a Rhaenyra di assicurarsi ulteriormente la successione attraverso gli eredi, come Viserys le aveva consigliato nel finale dell’episodio 3 della Casa del Drago. Dal momento che la posizione di Rhaenyra come erede continua a essere minata dal fratellastro Aegon come primogenito del Re, avere il potere della Casa Velaryon alle spalle è un vantaggio incredibile per la sua rivendicazione. Corlys e Rhaenys saranno molto più propensi a sostenere Rhaenyra rispetto ad Aegon se il loro figlio sarà il re consorte e i loro nipoti saranno i prossimi in linea di successione per il Trono di Spade.

Nuove rivelazioni sulla Profezia di Aegon e spiegazioni sulle origini del pugnale di Catspaw

Una delle prime rivelazioni più intriganti dei trailer di House of the Dragon è stato il ritorno del pugnale d’acciaio valyriano di Game of Thrones. Il pugnale a forma di sventola è stato usato nella prima stagione di Game of Thrones per tentare di uccidere Bran Stark, per poi tornare nella settima stagione quando Bran lo ha dato ad Arya. L’antico coltello ha poi avuto un ruolo fondamentale nella Battaglia di Grande Inverno della stagione 8 di Game of Thrones, quando Arya Stark lo ha usato per uccidere il Night King e distruggere gli Estranei. La Casa del Drago fornisce ora ulteriori indizi sulle origini del pugnale di acciaio valyriano e sul suo legame più profondo con la profezia di Aegon e il Night King.

Viserys Targaryen porta con sé il pugnale a spada di gatto ovunque vada, e il Re mostra finalmente a Rhaenyra l’iscrizione sull’acciaio nel finale dell’episodio 4 di House of the Dragon. Viserys rivela di non essere sicuro della vera origine della lama, ma sa che un tempo apparteneva ad Aenar Targaryen, che portò la famiglia a Roccia del Drago prima del Destino di Valyria. Il pugnale passò poi ad Aegon il Conquistatore, che fece incidere nell’acciaio il sogno della Canzone del Ghiaccio e del Fuoco da un piromante. Scritta in Alto Valyriano, l’iscrizione recita: “Dal mio sangue nascerà il Principe Promesso, e il suo sarà il Canto del Ghiaccio e del Fuoco”.

Le parole sul pugnale legano ora il sogno di Aegon alla profezia del Principe Promesso, che è stata la motivazione di Melisandre per tutto Game of Thrones. La profezia della Donna Rossa affermava che il Principe Promesso era un salvatore nella religione del Signore della Luce che avrebbe estratto il Portatore di Luce dalle fiamme e posto fine alle tenebre. Ciò significava che il Principe profetizzato avrebbe salvato l’umanità dal completo annientamento da parte del Night King e degli Estranei, che è esattamente ciò che Aegon vede nella sua visione. Tuttavia, il sogno di Aegon prima della Casa del Drago aggiunge un altro livello, rivelando ciò di cui Melisandre non era esattamente a conoscenza: Il Principe sarebbe stato un discendente della Casa Targaryen che si sarebbe seduto sul Trono di Spade e avrebbe unito Westeros contro il freddo e l’oscurità. Il fatto che le profezie siano essenzialmente la stessa cosa indica che il Principe Promesso è sia Daenerys Targaryen che Jon Snow.

Daemon è stato nuovamente esiliato? Cosa gli succederà ora?

Dopo che Otto dice a Viserys che le sue spie hanno sorpreso Daemon e Rhaenyra in un bordello, Viserys vede ancora una volta la natura imprevedibile e scandalosa di suo fratello. Inizialmente arrabbiato per il fatto che Daemon abbia sedotto sua figlia, la decisione di Viserys su come procedere con Daemon diventa chiara quando si rende conto che in realtà era una potente vicinanza al Trono di Spade quella che voleva. Tuttavia, questo non è del tutto esatto, poiché la priorità di Daemon non è quella di diventare Re di Westeros e nemmeno di sedere sul Trono di Spade. Ciò che Daemon vuole è l’approvazione di Viserys e avere un posto accanto a lui senza essere insidiato da coloro che lo circondano, ma il Rogue Prince di House of the Dragon lo fa sempre nel peggiore dei modi.

Nel finale dell’episodio 4 di House of the Dragon, Viserys esilia ancora una volta Daemon da Approdo del Re. Suggerisce a Daemon di tornare nella Valle con sua moglie, ma in seguito spiega che non gli importa dove va Daemon o cosa gli succede, purché sia lontano dalla sua vista. In Fire & Blood di George R.R. Martin, Daemon torna a Stepstones per un breve periodo dopo il suo esilio, ma presto parte per la Vale per cercare di reclamare Runestone dopo la morte della moglie Rhea Royce. Dopo essere stato allontanato dalla Valle, Daemon si reca a Driftmark, dove convince Corlys Velaryon a lasciargli sposare sua figlia Laena.

Chi sostituirà Otto Hightower come Primo Cavaliere del Re?

Ora che Otto Hightower è stato licenziato come Primo Cavaliere e rispedito a Oldtown, Viserys Targaryen ha bisogno di un nuovo fidatissimo consigliere dopo il finale dell’episodio 4 della Casa del Drago. In Fuoco e sangue, il successore di Otto è Lord Lyonel Strong, che in precedenza ha ricoperto il ruolo di maestro delle leggi nel piccolo consiglio di Viserys. Lyonel è in realtà l’unico consigliere di Viserys che ha dato consigli validi in tutta la Casa del Drago e che apparentemente presenta le soluzioni meno egoistiche ai problemi del Re. È stato Lyonel a suggerire a Viserys di sposare Laena Velaryon per un vantaggio politico, e anche Lord Strong ha proposto a Rhaenyra Targaryen di sposare Laenor Velaryon per le stesse ragioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Change privacy settings