Glicemia alta: il “miglior” cioccolato per gestire la glicemia alta. I fatti

SE HAI il diabete, puoi goderti una tavoletta di cioccolato? Il cioccolato “diabetico” è un’alternativa sicura? Ecco i fatti che devi sapere.

In primo luogo, la principale associazione di beneficenza Diabetes UK ha assicurato che “si può mangiare il cioccolato”, ma la moderazione e la bassa frequenza sono la chiave. Mangiare il tutto “in una volta sola” è un no-no. Il cioccolato influenzerà i vostri livelli di zucchero nel sangue, poiché è ricco di zucchero e di grassi saturi. Inoltre, mangiare troppo cioccolato porterà ad un involontario aumento di peso.

Come tale, il colesterolo, la pressione sanguigna e la glicemia saranno più difficili da gestire.

“In media i dolciumi al cioccolato contengono 50g di zucchero per 100g”, ha notato Diabetes UK.

L’associazione ha aggiunto che l’assunzione gratuita di zucchero da parte delle persone dovrebbe essere inferiore a 30g.

Quindi, mangiando un’intera barretta di cioccolato, si sta superando la quantità massima di zucchero che si dovrebbe consumare.
E il cioccolato “diabetico”?

Diabetes UK non raccomanda il cioccolato “diabetico”, che è altrettanto ricco di grassi e calorie del cioccolato normale.

“Può ancora aumentare i livelli di zucchero nel sangue ed è spesso più costoso del cioccolato normale”, ha aggiunto l’associazione.

Qual è il cioccolato migliore?

Secondo l’associazione “cioccolato fondente di buona qualità” che è almeno il 70 per cento di cacao è il “migliore”. Per evitare di ingozzarsi di cioccolato – non importa la percentuale di cacao – aiuta a decidere quanto si mangia e poi a metterlo via.

Change privacy settings