“É sempre mezzogiorno”: Torta a strati di Natalia Cattelani | Giovedì 30 Settembre 2021

Inizia ufficialmente la nuova e frizzante edizione di È sempre mezzogiorno, conduce Antonella Clerici con l’ambizioso obbiettivo di superare gli ascolti record della passata stagione. La trasmissione sarà trasmessa dal Lunedì al Venerdì alle ore 12:00 su Rai 1.

Gli elementi cardine della trasmissione sono una schiera di cuochi che si alternano nelle puntate – alcuni sono vecchie conoscenze, altri sono nuove scoperte – una miscela di saggezza, composto da donne oltre i sessant’anni, pronte al commento, alla sferzata e a sporcarsi le mani tra i fornelli.

Nella puntata di È sempre mezzogiorno oggi Giovedì 30 Settembre, Natalia Cattelani ci presenta e spiega come fare la Torta a strati

Ingredienti

  • per le basi: 100 g di nocciole tritate finemente, 220 g di zucchero, 6 uova, 80 g di burro, 80 ml di latte intero, 200 g di farina 0, 2 cucchiaini di lievito per dolci 
  • per la crema: 400 g di mascarpone, 40 g di zucchero a velo, 40 g di cacao amaro, 200 g di crema alle nocciole, 300 g di panna montata 
  • per la bagna: 180 ml di acqua, 50 g di zucchero, 1 cucchiaino di cacao amaro, 80 ml di caffè 
  • per 30 tartufini: 200 g di biscotti secchi, 60 g di frutta secca, 80 g di burro fuso, 50 g di cioccolato fondente fuso, 2 cucchiaini di rum, 2 cucchiaini di caffè amaro, 10 g di cacao amaro, granella di frutta secca

Procedimento

Per prima cosa, montiamo le uova intere con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e ben fermo (circa 10 minuti). Aggiungiamo il burro fuso (e non caldo), mescolando delicatamente con una frusta. Incorporiamo la farina di nocciole (tritiamo le nocciole, ben fredde, con 2 cucchiai di zucchero, dal totale), la farina ed il lievito per dolci ben setacciati insieme. Mescoliamo, aggiungendo il latte a filo, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Nel frattempo, prepariamo la crema: in una ciotola setacciamo il cacao e lo zucchero a velo. Uniamo la crema spalmabile alle nocciole ed il mascarpone e mescoliamo con una frusta manuale fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine, incorporiamo la panna montata e mescoliamo fino ad ottenere una crema setosa.

Per la bagna, facciamo bollire per due minuti l’acqua con lo zucchero, il cacao ed il caffè della moka.

Priviamo le due torte, ormai fredde, dello strato superficiale (la calotta), quindi le tagliamo in due, in modo da ottenere 4 strati in totale. Posizioniamo la prima torta sul piatto da portata, la bagniamo con la bagna al caffè e formiamo sopra uno strato di crema; sovrapponiamo un altro strato di pan di Spagna, che bagniamo e ancora crema. Proseguiamo fino ad esaurire gli strati di pan di Spagna. Spalmiamo la crema rimasta sui bordi ed in superficie e la lisciamo. Lasciamo riposare in frigorifero per qualche ora (possiamo anche congelarla!). Decoriamo con i tartufini.

Tartufini: sbricioliamo i biscotti secchi o le calotte delle torte e le impastiamo con il burro morbido, la frutta secca tritata, il burro fuso, il cioccolato fondente fuso, due cucchiaini di rum, di caffè ed il cacao amaro in polvere. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettiamo ad indurire in frigorifero. Formiamo delle palline e le passiamo nella frutta secca in granella.


CLICCA QUI PER LE ALTRE RICETTE DELLA PUNTATA DI OGGI 30 Settembre


 

Change privacy settings