Tutti noi abbiamo avuto quel momento di “devo o non devo?” mentre fissavamo un pezzo di pane con un pezzetto di muffa. Sarebbe così facile strappare la parte difettosa e godersi il resto, risparmiando denaro e tenendo lontani i rifiuti alimentari dalla discarica. Ma poi la realtà colpisce: Cosa succede se si mangia del pane ammuffito? Anche per sbaglio?
Un po’ di muffa su un pezzo di pane potrebbe non sembrare un grosso problema. Purtroppo, Amy Gorin, MS, RDN, dietista a base vegetale e proprietaria di Master the Media a Stamford, CT, sostiene che non vale la pena rischiare per la propria salute. Ecco tutto quello che dovreste sapere prima di dare un morso.
Si può mangiare il pane ammuffito?
Secondo Gorin, no, non si può mangiare il pane ammuffito: è troppo rischioso. Questo vale sia per le parti visibilmente ammuffite (no, grazie!) sia per le parti apparentemente innocue del pane che sembrano essere prive di muffa.
“Per alcuni alimenti, come i formaggi a pasta dura, è possibile tagliare la parte ammuffita. Ma poiché il pane è un alimento più morbido e le radici della muffa sono più facilmente in grado di penetrare nel resto dell’alimento, non lo consiglio“, dice Gorin. “La muffa può essere pericolosa per la salute“.
Cosa succede se si mangia pane ammuffito?
Ok, quindi sapete che non dovreste farlo, ma cosa succede se mangiate del pane ammuffito? Il problema della muffa è che non tutte le muffe sono uguali. Alcuni tipi sono molto pericolosi, mentre altri sono abbastanza innocui. Ma non c’è modo di sapere quale sia quando si gioca a fare i detective nella propria cucina.
“Esistono molti tipi diversi di muffa. Alcune muffe causano semplicemente il deterioramento degli alimenti e non fanno ammalare, mentre altre muffe possono far ammalare semplicemente respirandole”, spiega Gorin. “Poiché è impossibile sapere che tipo di muffa sta crescendo sul vostro pane senza fare un’indagine scientifica, è più sicuro scartarlo“.
Gorin dice che la cosa migliore è smaltire gli oggetti ammuffiti. Inoltre, assicuratevi che la muffa non si sia diffusa ad altri oggetti circostanti.
Come conservare il pane per farlo durare più a lungo
Sapete che non potete mangiare il pane ammuffito. La buona notizia è che c’è un modo per assicurarsi che la prossima pagnotta rimanga senza muffa più a lungo.
Molte persone conservano il pane sul bancone della cucina o sopra il frigorifero. Alcuni mettono il pane anche in frigorifero. Ma il luogo in cui il pane durerà più a lungo è un ambiente fresco e asciutto, poiché la muffa prospera in luoghi umidi e caldi.
Per questo motivo, non è possibile metterlo sopra il frigorifero: è troppo caldo. Gli esperti consigliano invece di metterlo in una scatola per il pane o in un contenitore ermetico. Gorin dice che metterlo in frigorifero può anche farlo durare più a lungo, in quanto garantisce una temperatura stabile. “Possono essere conservati in questo modo per una o due settimane“, dice.
Con metodi di conservazione corretti, il pane resterà più a lungo senza muffe. Un aspetto che mantiene in salute il vostro portafoglio, la vostra salute e il pianeta.