Cosa succede a chi mangia salsiccia cruda? Ecco la verità

Salsiccia cruda si può mangiare

Per tanti è una tentazione irresistibile spizzicare un po’ della carne cruda della salsiccia mentre si sta cucinando. Cerchiamo di chiarire se questo comportamento può essere dannoso o meno. Per farlo, la prima cosa da chiarire è di quale carne si stia parlando in realtà. Perché le salsicce possono essere composte di vari tipi di macinato, aromi e spezie. Generalmente si trovano di pollo e di tacchino, ma la salsiccia più classica sia nel nostro immaginario che in commercio è quella di carne di suino. Che cruda può essere molto pericolosa. Vediamo perché.

Salsiccia cruda si può mangiare

La salsiccia cruda si può mangiare?

Mangiare carne cruda, in generale, è sconsigliato. Esistono numerosi studi sulla rapida degradazione della carne ad azione di due fattori: tempo e temperatura. Tanto più le temperature sono calde e maggiore è il tempo in cui la carne si trova fuori frigo, maggiore è il pericolo. Questo perché la carica batterica sulla carne aumenta esponenzialmente. Il rischio di mangiare carne contaminata così diventa altissimo, e non solo: è pericoloso addirittura mangiare altri alimenti che siano stato in contatto con la carne, e per questo motivo sarebbe importante conservare la carne in un frigo apposito e separato da altri alimenti. Nelle cucine casalinghe, per ovviare a problemi di spazio, è sufficiente tenere ogni alimento per chiuso e distanziato dagli altri. Il rischio  di mangiare carne cruda è contrarre salmonellosi, listeria, escherichia coli o trichinellosi. Un’altra possibilità è la toxoplasmosi, che se non è particolarmente dannosa in generale, diventa molto pericolosa per le donne in stato di gravidanza, a cui viene sconsigliato persino il prosciutto crudo. Un rischio meno ovvio e quindi non considerato è di contrarre addirittura l’epatite di tipo E.

Come evitare i rischi dovuti alla salsiccia cruda

L’unico modo per evitare tutti i rischi sopracitati, continuando a mangiare carne, è di cuocerla. Una buona cottura riduce e in genere elimina i rischi sopraelencati, che variano dalla contaminazione batterica all’ingestione di vermi in grado di infestare il nostro organismo invece che essere eliminati. E’ consigliato persino evitare di porre la carne a scongelare nel lavandino, perché i batteri che restano sulle superfici possono contaminare altri cibi che, distrattamente, potremmo posare prima di provvedere ad una accurata disinfezione.

Change privacy settings