Cioccolato e Glicemia. Facciamo chiarezza una volta per tutte.

Il cioccolato è stato collegato a molte cose nel corso degli anni, ma è stato anche collegato a livelli di zucchero nel sangue più bassi.

I dolcetti con il cioccolato possono addirittura far scendere lo zucchero nel sangue più velocemente e più in basso rispetto al consumo di cibi senza cioccolato. Quindi, come fa il cioccolato a influenzare i livelli di zucchero nel sangue?

Il cioccolato contiene alcune sostanze chimiche che aiutano a bilanciare lo zucchero nel sangue. Queste sostanze chimiche sono chiamate polifenoli, che hanno antiossidanti che aiutano il corpo a gestire meglio l’insulina e il glucosio. Mangiando i polifenoli con un pasto ricco di carboidrati, il tuo corpo è in grado di gestire meglio i carboidrati. Questo significa che il tuo corpo sarà in grado di usarli come fonte di energia invece di immagazzinarli come grasso. I polifenoli aiutano anche a ridurre i picchi di insulina, il che significa che i vostri livelli di glucosio saranno più stabili durante la giornata. Questo può prevenire o ridurre la comparsa del diabete.

I polifenoli del cioccolato aiutano anche a prevenire le malattie cardiache riducendo i livelli di colesterolo LDL e aumentando quelli del colesterolo HDL. Questo rende il cioccolato un’aggiunta intelligente alla dieta di chiunque stia cercando di perdere peso e mantenere il cuore sano.

Come molti cibi dolci, il cioccolato può aumentare la glicemia… ma potrebbe non avere lo stesso effetto di altri dolci. Ecco perché: Il cioccolato contiene un composto noto come teobromina, che compete con la caffeina per gli stessi recettori nel cervello. La caffeina ha un effetto diuretico e può farti urinare più frequentemente. La teobromina non ha questo effetto, quindi può incoraggiarti a bere meno liquidi del solito.

La disidratazione influisce sui livelli di zucchero nel sangue, quindi questo potrebbe aumentare il tuo zucchero nel sangue più di quantità simili di, diciamo, caramelle o glucosio puro. La teobromina è anche uno stimolante che potrebbe influenzare la frequenza cardiaca e la quantità di insulina rilasciata dal pancreas. Ma non è chiaro se questi effetti si neutralizzino a vicenda abbastanza da causare diverse risposte glicemiche.

Change privacy settings