Chi è Jeff Beck: Biografia, successi, figli, curiosità e cause della morte

Jeff Beck è un famoso chitarrista rock e blues inglese, noto per la sua carriera nei gruppi The Yardbirds e Jeff Beck Group. È stato anche un solista di successo e ha collaborato con molti artisti importanti nel corso degli anni. È stato acclamato dalla critica per la sua abilità tecnica e la sua creatività musicale, ed è stato inserito in diverse classifiche dei migliori chitarristi di tutti i tempi.

Chi è Jeff Beck

Jeff Beck è nato il 24 giugno 1944 a Wallington, nel Surrey, in Inghilterra. Ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 13 anni e si è presto unito a diverse band locali. Nel 1963, è diventato il chitarrista dei The Yardbirds, sostituendo Eric Clapton. Con i The Yardbirds, Beck ha suonato in alcuni dei loro più grandi successi, come “For Your Love” e “Heart Full of Soul”.

Nel 1965, Beck ha lasciato i The Yardbirds per formare la sua prima band, Jeff Beck Group, con cui ha rilasciato diversi album di successo tra cui “Truth” e “Beck-Ola”. Nel 1971, Beck ha deciso di intraprendere una carriera solista e ha rilasciato il suo primo album solista, “Blow by Blow”, che è stato un successo commerciale e ha ricevuto ottime recensioni.

Nel corso degli anni, Beck ha continuato a rilasciare album solisti e ha collaborato con molti artisti importanti, tra cui Rod Stewart, Stevie Wonder, e Tina Turner. Ha anche partecipato a diverse band temporanee, come il supergruppo Beck, Bogert & Appice.

Nel 2009, Beck è stato introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame come membro dei The Yardbirds. Nel 2015, Beck ha ricevuto un premio alla carriera dalla MusiCares. Ha continuato a suonare e registrare fino ad oggi, e considerato uno dei chitarristi più influenti e rispettati della storia del rock.

Le opere più famose

  1. “For Your Love” e “Heart Full of Soul” con i The Yardbirds. Queste canzoni sono diventate hit negli anni ’60 e hanno contribuito a consolidare la reputazione di Beck come chitarrista di talento.
  2. “Truth” e “Beck-Ola” con la Jeff Beck Group. Questi album sono stati considerati tra i lavori più importanti della carriera di Beck e hanno mostrato la sua abilità come compositore e la sua creatività musicale.
  3. “Blow by Blow” e “Wired” sono stati i primi due album solisti di Beck e hanno riscosso un grande successo sia commerciale che critico.
  4. “There and Back” è stato il terzo album solista di Beck, pubblicato nel 1980, l’album è stato premiato come miglior disco di musica rock strumentale alla premiazione Grammy del 1981.
  5. “Emotion & Commotion” è stato l’album di Beck del 2010, che ha vinto il premio Grammy per la miglior performance rock strumentale.
  6. “Loud Hailer” è stato l’album di Beck del 2016, che ha visto Beck tornare alle radici del rock e del blues, con testi socialmente consapevoli e impegnati.

Questi sono solo alcuni esempi delle opere più famose di Jeff Beck, ma la sua carriera è stata costellata di molte altre registrazioni di successo e collaborazioni con artisti di fama mondiale.

I figli

Non siamo a conoscenza di informazioni riguardo ai figli di Jeff Beck. La sua vita privata è generalmente stata tenuta lontana dai media e non ci sono molte notizie disponibili sulla sua famiglia o sui suoi figli. In generale, Jeff Beck è stato descritto come un artista molto riservato e rispettoso della propria privacy, quindi potrebbe essere che non ha mai reso pubbliche le informazioni sulla sua famiglia.

Curiosità su Jeff Beck

  • Jeff Beck ha iniziato la sua carriera come chitarrista professionista con i The Tridents, una band inglese a cui si unì nel 1962
  • Ha suonato con i The Yardbirds dal 1963 al 1965, prendendo il posto di Eric Clapton
  • Il suo stile di chitarra è stato molto influente per molti chitarristi successivi, e lui stesso è stato influenzato da musicisti come Les Paul, B.B. King, e T-Bone Walker.
  • Ha collaborato con molti artisti importanti, tra cui Rod Stewart, Stevie Wonder, Tina Turner, e ZZ Top.
  • Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua carriera, tra cui l’ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame, un premio alla carriera dalla MusiCares, e tre premi Grammy.
  • Ha una grande collezione di chitarre e amplificatori e gli piace sperimentare con le diverse combinazioni di suono.
  • Ha suonato con numerosi batteristi e bassisti nella sua carriera, ma ha avuto una lunga collaborazione con il bassista Tal Wilkenfeld.
  • Ha registrato e suonato molti generi di musica, tra cui rock, blues, jazz, e rock progressivo.
  • Ha un grande interesse per le auto sportive ed è stato anche visto partecipando a gare di auto.

Morto Jeff Beck: Meningite batterica

L’annuncio della morte di Jeff Beck Ad annunciare la morte di Jeff Beck è stato il suo entourage, che ha dato la triste notizia tramite un comunicato. L’artista è morto martedì 10 gennaio dopo ” aver contratto improvvisamente la meningite batterica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Change privacy settings