Broccoli e colesterolo. La nuova scoperta dei ricercatori britannici

broccoli

Chi soffre di ipercolesterolemia, ossia un eccesso di colesterolo LDL e comunemente conosciuto come colesterolo cattivo, saprà già che i broccoli aiutano ad abbassarne il livello nel sangue. Quello che probabilmente non sa è che esiste una varietà di broccolo, che secondo recenti studi, è ancora più efficace nel ridurre il colesterolo.

broccoli

Lo hanno chiamato il super broccolo e si chiama Beneforte. Si tratta di una nuova varietà di broccolo che sarebbe addirittura in grado di ridurre del 6% il livello di colesterolo LDL nel sangue. Un prezioso alleato per chi deve controllare l’alimentazione e seguire una dieta che tenga sotto controllo i livelli di colesterolo.

Questo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Molecular Nutrition and Food Research, è frutto di un lavoro importante eseguito dai ricercatori dell’Institute of Food Research in Gran Bretagna.

I ricercatori britannici hanno reclutato 130 volontari. A queste persone è stato chiesto di inserire all’interno della loro dieta una quantità pari a 400 grammi di super broccoli alla settimana.

I risultati dello studio dimostrano chiaramente come i livelli di colesterolo LDL, dopo 12 settimane, si sono ridotti in media di circa il 6%. Ma vediamo perchè: il merito è di un potente antiossidante la  glucorafanina, una sostanza ricca di proprietà benefiche. La quantità di glucorafanina presente nel super broccolo risulterebbe essere superiore fino a tre volte rispetto alle comuni varietà di broccolo.

Inoltre uno studio del 2008, pubblicato sul Nutrition Research Journal, dimostra come anche i metodi di cottura influiscono sulla resa ottimale dei broccoli come alleati per ridurre il colesterolo. La cottura al vapore sarebbe particolarmente efficace, rispetto agli altri metodi di cottura.

Change privacy settings