Un posto al sole: 5 cose che non sapevi sulla soap italiana più seguita di sempre

Un posto al sole, ecco la programmazione della stagione in tv: tutti i giorni da lunedì al venerdì alle 20:45 su Rai 3.

Un posto al sole: la trama

Questa soap opera tutta italiana racconta le vicende che girando intorno alle famiglie che vivono a Palazzo Palladini di Napoli il cui proprietario è il Conte Giacomo. Anna Boschi riceve in eredità dal nobile, dopo la sua morte, l’appartamento più bello e lussuoso del palazzo, essendo la figlia che il conte ha avuto con la governante.

La contessa Federica, nipote del defunto, non la prende affatto bene e renderà la vita di Anna Boschi impossibile. A complicare la faticosa convivenza nello stesso palazzo sarà il fatto che i figli della contessa Federica si innamorano della bella Anna.  Nel corso degli anni gli intrecci tra vecchi e nuovi personaggi si sono sviluppati, a partire questa storyline. Centrali sono le love story e gli intrighi aziendali.

Un posto al sole: i personaggi

Nel corso degli anni moltissimi personaggi ha preso parte alle riprese della soap, qui elenchiamo solo i principali che sono presenti ormai dal 1996:

  • Luisa Amatucci (Silvia Graziani),
  • Alberto Rossi (Michele Saviani)
  • Germano Bellavia (Guido del Bue)
  • Patrizio Rispo (Raffaele Giordano)
  • Marzio Honorato (Renato Poggi)
  • Claudia Ruffo (Angela Poggi).

Altri interpreti, nel corso delle stagioni, si sono aggiunti al cast e sono tuttora tra i personaggi principali della soap: 

  • Michelangelo Tommaso (Filippo Sartori)
  • Mirima Candurro (Serena Cirillo)
  • Peppe Zarbo (Franco Boschi)
  • Riccardo Polizzy Carbonelli (Roberto Ferri)
  • Nina Soldano (Marina Giordano)

Un posto al sole: 5 cose che non sapevi sulla soap

1- I Vip scartati durante il provino

In pochi sanno che molti volti noti dello spettacolo, prima di diventare famosi, si sono presentati al casting di Un Posto al Sole e alcuni sono stati anche scartati, tra i più conosciuti troviamo Alessandro Preziosi. Come riporta il magazine ufficiale della soap nel 1996 l’attore si presentò al provino per il ruolo di Alberto Palladini, ma venne scartato, infatti oggi il personaggio è interpretato da  Maurizio Aiello. 

2- Luca Turco presente da 21 anni

Luca Turco che in Un Posto al Sole interpreta Niko Poggi si presentò al casting di un’altra fiction, la Squadra, quando aveva solo 9 anni. Luca piacque talmente tanto al produttore che decisero di proporre ai suoi genitori un posto importante per Un Posto al Sole. Il giovane ricopre il suo ruolo da ben 21 anni.

3- Marzio Honorato che nella seria interpreta Renato Poggi

In pochi sanno che l’attore nella sua carriera cinematografica ha recitato in due film erotici: Una donna allo specchio e Senza scrupoli.

4- Le location della soap

A cambiare in questi anni è stata anche la location, infatti dal 1999 gli esterni di Palazzo Palladini sono quelli di Villa Volpicelli che affacciano sul bellissimo Golfo di Napoli. Ma nelle prima tre stagioni, ovvero a partire dal 1996 al 1999, gli esterni erano quelli di Villa Rocca Matilde e anch’essa si affaccia sempre sul Golfo di Napoli.

5- La soap e il coronavirus

L’ultima curiosità riguarda la sospensione della serie, in pochi sanno che per ben 3 mesi, Un Posto al Sole, ha dovuto interrompere le riprese. Il motivo è legato alle disposizioni del Governo per arginare il diffondersi del Coronavirus. Gli appassionati hanno dovuto rinunciare alla loro serie preferita dal 4 aprile a 13 luglio 2020. Da quel momento la produzione ha anche dovuto seguire le rigidissime norme sul distanziamento sociale che prevedevano: nessun contatto fisico, mascherina obbligatoria durante le prove e niente baci o abbracci.