Le ultime scene della quarta stagione della popolare serie “Terra Amara” si chiudono con un colpo di scena sconvolgente: Abdulkadir viene catturato e imprigionato, dove incontrerà la sua fine in modo tragico. Sventurato destino toccherà pure Sermin, la quale sprofonderà nell’indigenza e trascorrerà i suoi ultimi momenti in uno stato di desolante solitudine.
Da vera fan della soap, non si può negare un certo disappunto per come alcuni personaggi siano stati tratteggiati nel loro epilogo. Vedere Zuleyha esclusivamente in veste di madre, dopo essersi battuta con tanta forza per tutto il corso della serie, trasmette una sensazione di chiusura incompleta del suo percorso.
Il contrasto è sensibile con il lieto fine di Fikret, che sembra una concessione agli affetti del pubblico piuttosto che una coerenza narrativa. Tuttavia, la storia sembra voler insegnare che nonostante ogni caduta, l’amore e l’affetto rimangono le vere colonne che sostengono la vita di questi personaggi complessi.
La Caduta di Sermin
In una girandola di eventi disperati che vede coinvolti Betul e Abdulkadir, Sermin sarà costretta a vivere un’umiliante realtà. La fuga pianificata dal duo criminale si conclude con il loro arresto e successiva condanna. Senza alcun sostentamento economico e rimasta isolata, Sermin dovrà accettare un lavoro degradante come addetta alle pulizie all’interno del municipio di Cukurova.
Là, dovrà subire l’acrimonia e derisione dei passanti, che la trattano con disprezzo. Travolta dal dolore e dal rimorso, Sermin sarà straziata da un malore nel 1990, che la porterà alla morte in completa solitudine, mentre pulisce i pavimenti. Betul, rilasciata dopo vent’anni di carcere, non ritroverà più l’amica.
Destini Incrociati di Betul e Abdulkadir
Dopo l’arresto, Betul e Abdulkadir affrontano la giustizia, che li condanna entrambi all’ergastolo. Tuttavia, i due subiranno sorti diverse: mentre Abdulkadir perde la vita a seguito di una rissa fra detenuti poco dopo l’inizio della detenzione, Betul sopravvive per scontare un quarto di secolo dietro le sbarre, per poi sparire dopo il suo rilascio.
La Fine Ingombrante di Hasmet Colak
Anche Hasmet Colak è destinato all’incarcerazione, ma nonostante la possibilità di essere rilasciato anticipatamente, la sua vita si spegne nel 1985 a causa di complicazioni legate al diabete.
Il Contradditorio Finale di Zuleyha
L’anticipazione del finale ha lasciato molti appassionati con un amaro in bocca. Particolarmente criticato è stato il destino assegnato all’eroina Zuleyha, che decide di dedicare la propria vita esclusivamente ai figli, rinunciando per sempre alla vita sentimentale dopo il dolore provato per la perdita di Hakan.
L’Epilogo Dolceamaro
Al contrario, il personaggio amato di Fikret, ha avuto un epilogo lieto, unendo il suo destino a quello di Zeynep, sua grande amata, e accogliendo una figlia di nome Mujgan nell’ultimo episodio della serie. Gli altri protagonisti godono, più o meno, di un finale felice, fatta eccezione per Lutfiye, la quale, dopo aver raggiunto il vertice della carriera politica come sindaco e ministro dell’agricoltura, esala l’ultimo respiro circondata dalla famiglia.