I giorni che ci portano all’inizio del Festiva di Sanremo sono contrassegnati dalle polemiche. Nello specifico Amadeus è vittima di alcuni attacchi da parte degli esclusi dalla manifestazione. Amadeus come direttore artistico, oltre che conduttore, si occupa anche di decidere chi potrà partecipare e chi no.
La polemica che più sta impazzando sul web è quella creata da I Jalisse che hanno evidenziato che, da 25 anni, non vengono scelti per andare a Saremo, ogni anno infatti la loro canzone viene puntualmente scartata.
Un’altra polemica è stata innescata da Francesco Monte che sui social si esprime così: “Ma non era il Festival della canzone italiana e si presuppone dei cantanti italiani?” questa polemica pare sia una ritorsione al fatto che anche la sua canzone è stata scartata, ma stavolta Amadeus ha voluto rispondere durante la serata di Sanremo Giovani, che è andata in onda proprio ieri sera 15 dicemebre. Amadeus sottolinea come la cosa più importante non è la nazionalità dell’artista ma la lingua della canzone, per cui, se la canzone è in italiano allora può essere ammessa al Festival di Sanremo.
Torniamo, però, a I Jalisse e la risposta che Amadeus ha dato alle loro polemiche: “Sono tanti che non fanno parte di questo Festival e da tanti anni. La lamentela non rende merito alla storia di un cantante. Bisogna lavorare sodo e non pensare sempre che ci sia un complotto: lavora e magari le cose potranno andare meglio” .
A I Jalisse, questa risposta di Amadeus non è piaciuta per niente e replicano con un video sui loro social: