Gli articoli della Costituzione letti da Roberto Benigni al Festival di Sanremo 2023 e le polemiche sul indennità pagata

ROBERTO BENIGNI LEGGERÀ UN ARTICOLO DELLA COSTITUZIONE A SANREMO 2023

Quali articoli della Costituzione italiana leggerà Roberto Benigni al Festival di Sanremo del 2023? In occasione del 75° anniversario della Carta fondamentale, che è la legge più importante d’Italia, l’attore che ha aperto la 73° kermesse musicale ha letto alcune parti della Costituzione.

Il dibattito sul cachet

In realtà, la Rai non ha detto quanto sia stato pagato il comico per leggere gli articoli della Costituzione italiana, anche se il direttore di Rai 1 Stefano Coletta ha detto che la sua paga è “di gran lunga inferiore ai 300.000 euro che ha ricevuto per essere ospite in passato”.

L’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi ha chiesto alla TV di Stato di spiegare il ricorso di Benigni: “La Rai deve dire al pubblico quanto prenderà Roberto Benigni per esibirsi al Festival di Sanremo, e siamo pronti a presentare un’istanza formale di accesso all’azienda e un esposto alla Corte dei Conti per conoscere i dettagli del contratto tra la rete e il comico toscano”.

“Il maxi-compenso che la Rai pagava a Benigni è stato al centro di uno scandalo in passato. Si parlava, ma non è mai stato confermato, che Benigni avrebbe ottenuto un cachet di 300.000 euro per la partecipazione al Festival 2020.”

“Pensiamo che sia giusto che il Paese sia il più trasparente possibile nei confronti di chi paga la Rai attraverso il canone e che renda pubblici i compensi che la Rai paga a ospiti speciali come Roberto Benigni”, ha detto ancora l’associazione. “Se non avremo risposta, siamo pronti a presentare un’istanza formale di accesso alla Rai e una segnalazione alla Corte dei Conti”, ha detto l’associazione.

“Anche perché non c’è bisogno di Benigni per leggere la Costituzione, e i cittadini possono provvedere da soli acquistandone una copia per pochi euro”, ha detto in modo sarcastico l’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Change privacy settings