Come cucinare la zucca per abbassare il colesterolo? Incredibile

Eccoci arrivati all’autunno e uno sei frutti tipici di questa stagione è la zucca, vera protagonista delle ricette di questo periodo degli italiani. Solo recentemente questo frutto è stato valorizzato, infatti fino a poco tempo fa nessuno si interessava a questo frutto perdendo, di fatto, una grande opportunità data dalla versalità che la zucca ha in cucina.

 

Il punto di forza di della zucca è senza dubbio il basso contenuto di grassi, che lo rende un piatto perfetto per chi vuol rimanere leggero. Quindi, chi ha lo scopo di mantenere sotto controllo il colesterolo dovrebbe cucinare la zucca seguendo uno dei metodi elencati sotto.

Le proprietà della zucca e perchè è utile per tenere sotto controllo il colesterolo

Già dal colore si evidenzia un’alta percentuale di carotenoidi, presenti nella polpa, dalle proprietà antiossidanti, antinfiammatorie ed antitumorali. Il succo estratto dalla polpa risulta un valido diuretico. Un bicchiere ogni mattina aiuta a combattere la ritenzione idrica e allevia disturbi gastrici. I semi delle zucche vengono utilizzati come rimedio naturale per combattere la tenia, un parassita che si insedia nell’intestino dell’uomo a seguito ingestione. Consumati quotidianamente, e nelle giuste dosi, i semi hanno proprietà sedative, sono da condiderarsi, quindi, valiti alleati del riposo notturno, salute cardiaca e aumento del buonumore. I minerali e le vitamine contenute in questo ortaggio apportano molteplici benefici alla pelle. Le fibre della zucca, inoltre, agevolano le funzioni intestinali e riducono l’assorbimento dei grassi.

Un piatto gustosissimo e con pochissimi grassi

Chi ama la zucca sa benissimo con quali ricette valorizzare questo frutto, potremmo preparare una vellutata, dolci o ancora degli gnocchi, ma in realtà vi vogliamo descrivere un piatto unico: I triangolini di zucca impanati.

Chi ha necessità di tenere sotto controllo il colesterolo dovrebbe cucinarla così:

Ingredienti: 500 grammi di zucca, 50 grammi di pangrattato dell’olio EVO, 1 aglio, rosmarino e un po’ di peperoncino.

Procedimento: sbucciate la zucca e tagliatela a fettine e dopo date alle fettine la forma di triangoli. Immergeteli con olio e spezie. Passate le fettine nel pangrattato e cuocete in forno preriscaldato a 180°. La zucca sarà pronta quando si sarà dorata in superficie. Adesso sfornate e servite con qualche crostino di pane abbrustolito.

Change privacy settings