Allarme glicemia alta, come abbassarla velocemente con l’alimentazione. Ecco cosa mangiare

Lo zucchero nel sangue alto – noto anche come iperglicemia – è collegato al diabete e al prediabete, e può portare a gravi problemi se non viene trattato. “Il modo in cui spiego il prediabete ai miei pazienti è che il tuo corpo sta lottando per mantenere i livelli di glucosio nel sangue in un range sano”, dice la nutrizionista Lauren Antonucci, RD. “Non dovresti farti prendere dal panico, ma dovresti iniziare a fare cambiamenti reali nella tua dieta e nel tuo stile di vita per evitare che lo zucchero nel sangue aumenti e si trasformi in tipo 2”. Ecco cinque modi per abbassare lo zucchero nel sangue, velocemente. Continua a leggere – e per garantire la tua salute e quella degli altri, non perdere questi segni sicuri che hai già avuto la COVID.

1 Tenere a freno i carboidrati
Essere attenti ai carboidrati può abbassare lo zucchero nel sangue, dicono i medici. “In generale, i carboidrati dovrebbero costituire circa il 50% delle calorie giornaliere (con un range accettato dal 40% al 60%). In generale, una minore assunzione di carboidrati è associata a livelli più bassi di zucchero nel sangue, dice James Norman, MD, FACS, FACE. Tuttavia, i benefici di questo possono essere annullati dai problemi associati a una dieta più ricca di grassi assunti per compensare la minore quantità di carboidrati. Questo problema può essere migliorato sostituendo i grassi monoinsaturi e polinsaturi con quelli saturi. La maggior parte delle persone affette da diabete trova che sia molto utile sedersi con un dietologo o un nutrizionista per un consulto su quale sia la dieta migliore per loro e di quante calorie giornaliere hanno bisogno. È molto importante per i diabetici capire i principi del conteggio dei carboidrati e come aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue attraverso una dieta adeguata”.

2 Lavorare per sudare

Vuoi abbassare la tua glicemia? Muoviti, e fallo diventare parte del tuo stile di vita. “Se rimani in forma e attivo per tutta la vita, sarai in grado di controllare meglio il tuo diabete e mantenere il tuo livello di glucosio nel sangue nel range corretto. Controllare il livello di glucosio nel sangue è essenziale per prevenire complicazioni a lungo termine, come il dolore ai nervi e le malattie renali.

Quando alla maggior parte delle persone viene diagnosticato il diabete di tipo 2, sono in sovrappeso, quindi l’idea di fare esercizio è particolarmente scoraggiante. Per la tua salute, devi iniziare un buon piano di esercizio ragionevole, ma prima… Dovresti parlare con il tuo medico. Il tuo medico sarà in grado di valutare la tua salute cardiaca, che è particolarmente importante se hai già le arterie bloccate o la pressione alta”.

3 Vai a dormire!
Vuoi tenere basso lo zucchero nel sangue? Vai a letto in orario, dicono gli esperti. “Abbiamo prove sostanziali ora per dirci che la privazione del sonno ha effetti dannosi sul metabolismo, in particolare il metabolismo del glucosio”, dice Esra Tasali, MD, professore associato di medicina presso l’Università di Chicago.

4 Rimanere idratati
Bere abbastanza acqua è la chiave per abbassare la glicemia. “Quando i tuoi livelli di zucchero nel sangue sono alti, il tuo corpo cercherà di eliminare l’eccesso di zucchero dal sangue attraverso l’urina”, consiglia Diabetes UK. “Di conseguenza, il tuo corpo avrà bisogno di più liquidi per reidratarsi. Bere acqua può aiutare il corpo a eliminare parte del glucosio nel sangue. Solo una parola di cautela per essere ragionevole con l’acqua potabile; l’intossicazione da acqua (che può portare alla morte) è possibile se un certo numero di litri di acqua sono bevuti in un breve spazio di tempo. Questo è raro e abbastanza difficile da gestire, ma è utile esserne consapevoli”.

5 Perdere peso, specialmente intorno alla pancia
Perdere peso è uno dei modi più efficaci per tenere sotto controllo la glicemia. “Poiché quasi 9 persone su 10 a cui viene diagnosticato il diabete di tipo 2 sono in sovrappeso o hanno l’obesità, è probabile che il vostro medico discuterà i benefici – e sono significativi – per raggiungere la perdita di peso”, dice Leontis. “C’è una certa urgenza in questa raccomandazione, poiché il tessuto adiposo aggiunto aumenta la resistenza all’insulina (che si verifica quando il corpo non può utilizzare correttamente l’ormone insulina per metabolizzare lo zucchero), e porta ad un ulteriore aumento di peso. È più importante che ti concentri sulla riduzione del peso intorno al tuo centro (circonferenza della vita), poiché le prove indicano l’adiposità centrale come il maggior rischio per le malattie cardiache e altri effetti collaterali negativi del diabete”.

Change privacy settings