Alberto Angela ci presenta “Elisabetta II l’ultima grande regina” stasera su Rai 1 domenica 11 settembre con la puntata di Ulisse

Su Rai 1, domenica 11 settembre 2022, la puntata dedicata a Elisabetta II sarà Ulisse – Il piacere della scoperta con Alberto Angela.

L’ultima grande regina: Elisabetta II La puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta dedicata a Elisabetta II e andata in onda lo scorso aprile durante le celebrazioni del Giubileo sarà riproposta stasera su Rai 1, domenica 11 settembre. A pochi giorni dalla morte della Regina, Alberto Angela parla di lei.

La proiezione di Ulisse – Il piacere della scoperta inizia alle 21.25 in prima serata. Il programma di stasera, 11 settembre, è dedicato alla Regina Elisabetta, che quest’anno ha superato i 70 anni di regno, una pietra miliare nella storia britannica, ed è morta giovedì 8 settembre. Helen Mirren è un’ospite speciale.

Il tema centrale dell’episodio

La puntata di questa sera di Ulisse Il piacere della scoperta, che andrà in onda domenica 11 settembre, è dedicata alla Regina Elisabetta II a pochi giorni dalla sua morte, ed è una replica del programma girato per il Giubileo di Platino, il record di 70 anni di regno. La puntata “Elisabetta II, l’ultima grande regina” approfondirà la vita di questa regina, che è diventata la sovrana più longeva della storia britannica.

Alberto Angela accompagna gli spettatori in un viaggio nel tempo che ripercorre la storia del Novecento, in modo simile alla serie The Crown. Seguiamo la graduale modifica dell’immagine della monarchia da parte di Elisabetta nel corso dei decenni del suo regno, attraverso i principali eventi storici e familiari che hanno toccato la casa reale di Windsor. Dopo la controversia dell’abdicazione dello zio Edoardo VII, la corona ritrova nuova vita con l’incoronazione di una giovane Elisabetta. Gli anni successivi all’incidente e alla morte di Diana sono i più dolorosi per la famiglia reale.

Il programma arriva anche al presente, con la tragica morte del principe Filippo di Edimburgo e lo scandalo del terzogenito Andrea, mentre i reali tornano a essere al centro dell’attenzione della nazione per la situazione di Covid-19. Gli spettatori rivivranno gli stravaganti rituali reali e scopriranno le caratteristiche meno note di una delle monarchie più longeve e durature del mondo, grazie ai più grandi filmati storici, la maggior parte dei quali è stata riportata all’antico splendore. Naturalmente, poiché l’episodio è già stato realizzato, non si darà risalto alla sua morte.

Ospiti di Ulisse

Helen Mirren, vincitrice dell’Oscar per la sua interpretazione della Regina nel popolare film “The Queen”, apparirà come ospite speciale nella puntata di Ulisse di stasera. L’attrice ricorda la sua prima interazione con la sovrana dopo aver interpretato il suo personaggio sullo schermo esclusivamente per “Ulisse”.

Veronica Pivetti interpreta un estratto da “Il sovrano che legge” dello scrittore inglese Alan Bennett, mentre il giornalista e scrittore Antonio Caprarica condivide alcuni fatti poco noti sulla famiglia reale britannica. Infine, dalle sale Rai verrà trasmesso lo spettacolo Edoardo VIII di Gigi Proietti.


Tutte le nostre news anche su Google News: clicca su SEGUICI, e poi sul pulsante con la stella!
SEGUICI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.