Quante birre si possono bere prima di avere i sintomi di una sbornia?

Il mal di testa, la nausea, la secchezza delle fauci e gli altri disagi di una sbornia possono far giurare a chiunque di smettere di bere per sempre. La maggior parte delle persone sa che i postumi di una sbornia derivano da un consumo eccessivo di alcol, ma quanto sia eccessivo varia molto da persona a persona. Il numero di birre che si possono bere senza avere una sbornia dipende dal proprio assetto fisiologico, dalla propria salute, dal proprio passato di bevitori e anche da quello della propria famiglia.

Chi ha i postumi della sbornia?

Il dottor Robert Swift, ricercatore del Providence Veteran Affairs Medical Center, ha studiato i postumi di una sbornia e ha scoperto che i bevitori moderati o lievi hanno maggiori probabilità di soffrire di postumi di una sbornia rispetto ai forti bevitori abituali. Questo può essere dovuto al fatto che il corpo accumula una tolleranza agli effetti dell’alcol. Oppure può essere che i forti bevitori continuino a bere per evitare il dolore della sbornia. La dottoressa Swift ha anche scoperto che chi ha una storia familiare di alcolismo ha maggiori probabilità di avere brutti postumi.

Quante birre?

Secondo la rivista “Go Ask Alice”, sponsorizzata dai Servizi Sanitari della Columbia University, per la maggior parte delle persone la soglia della sbornia è di cinque bicchieri, soprattutto se consumati in un breve lasso di tempo e soprattutto se bevuti a stomaco vuoto. I giochi alcolici, le abbuffate e gli alcolici possono contribuire al problema. Un drink equivale a una lattina di birra da 33ml

Fattori di sbornia

Le persone più piccole, come le donne minute, hanno generalmente una minore tolleranza all’alcol. Bere a stomaco vuoto aumenta le probabilità di una sbornia, così come bere molti drink a distanza ravvicinata. Le persone che non bevono mai o raramente hanno maggiori probabilità di avere una sbornia da eccesso di alcol. Mescolare la birra con i superalcolici aumenta la possibilità di ubriacarsi e, quindi, di avere i postumi della sbornia, perché la carbonazione della birra fa assorbire più velocemente l’alcol al corpo.

Prevenire i postumi della sbornia

Per una salute a lungo termine, l’American Heart Association raccomanda alle donne di non bere più di un bicchiere al giorno e agli uomini di berne più di due. Per essere ragionevolmente sicuri di evitare i postumi di una sbornia, bevete moderatamente e distribuite le bevande nell’arco della serata. Bevete lentamente, invece di tracannare la birra. Bevete acqua o un’altra bevanda analcolica tra una birra e l’altra. Consumate un pasto abbondante prima di bere. Valutate voi stessi la vostra reazione all’alcol. Se vi accorgete di sentire ancora il dolore, dovrete ridurre ulteriormente il consumo.

Change privacy settings