Un’immagine inattesa al lago scombinerà gli equilibri de La Promessa: Maria sorprende don Samuel mentre si bagna, senza vestiti, e resta profondamente turbata. Nelle puntate in onda mercoledì 27 e giovedì 28 agosto, quello che sembra un momento di pura quotidianità scatena pensieri, imbarazzo e nuove tensioni che coinvolgeranno il palazzo e i suoi abitanti.
Uno sguardo che cambia tutto
L’incontro casuale al lago non passerà inosservato: Maria non riuscirà a smettere di pensare al parroco, e il suo interesse verso don Samuel crescerà. I due trascorreranno sempre più tempo insieme: lei lo aiuterà a curare l’orto e si impegnerà nelle iniziative a favore dei più poveri, condividendo con lui parte della giornata e scoprendo un affiatamento inaspettato.
Il motore che si ferma e l’imbarazzo al lago
La loro complicità sarà messa alla prova da un guasto in motocicletta. Costretti a fermarsi, don Samuel si rivolgerà al lago per togliersi il grasso dalle mani. Maria lo vedrà fare il bagno nudo e, colta di sorpresa, si nasconderà immediatamente, travolta dall’imbarazzo. Quella scena, per quanto fugace, lascia tracce profonde nelle emozioni della cameriera.
Permessi, gelosie e piccoli rancori
Dietro la scena pubblica si agitano anche questioni pratiche: Romulo concederà a Maria il permesso di seguire le attività di don Samuel anche durante l’orario di lavoro, suscitando la rabbia di Petra, che si sentirà esclusa dalle decisioni. I motivi di contrasto tra le donne del palazzo si intrecciano con i nuovi impegni della protagonista.
Jana scompare: un’altra preoccupazione
Al ritorno in cucina, Maria scoprirà da Simona che Jana è sparita. Le colleghe ipotizzano che la pressione per la festa di fidanzamento abbia sopraffatto la giovane, ma il vuoto lasciato da Jana aggiunge un livello di inquietudine per Maria, divisa tra l’amicizia e il pensiero per don Samuel.
Un passato che pesa sul presente
La vicenda sentimentale di Maria aiuta a capire le sue esitazioni. Di recente uscita da una lunga storia con Salvador, lei aveva sognato di sposarlo: la guerra, però, li aveva separati e, dopo il ritorno di lui, i piani nuziali erano stati rimandati a causa del regolamento che privilegiava i matrimoni nobili di Catalina e Pelayo. Le lunghe attese, la distanza e poi l’occasione di lavoro che ha portato Salvador lontano hanno spento la relazione.
Che cosa succederà dopo
Il mix di curiosità, imbarazzo e responsabilità verso i bisognosi profila per Maria un percorso di crescita personale. Tra sparizioni che inquietano il palazzo e nuovi legami che si formano inaspettatamente, le prossime puntate promettono di aggiungere colpi di scena e scelte difficili per la protagonista.