Gianmarco Tamberi, lo sapevi che…? Bio, carriera e curiosità

Gianmarco Tamberi è un altista italiano nato a Civitanova Marche il 1° giugno del 1992, tra i più decorati di sempre nella storia del suo sport. Andiamo a vedere chi è.

Chi è Gianmarco Tamberi?

  • Nome: Gianmarco Tamberi
  • Età: 30 anni
  • Data di nascita: 1° giugno 2002
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Città di nascita: Civitanova Marche
  • Profilo Instagram ufficiale: @gianmarcotamberi

Biografia di Gianmarco Tamberi

Fin da subito è considerato una grande promessa. Delle pressione con le quali sarà costretto a maggior ragione in età adulta. Nel 2014 vince l’oro ai campionati nazionali assoluti di Rovereto. Il 6 marzo 2016 diventa campione italiano di indoor ad Ancona e il successivo 19 marzo trionfa ai Mondiali nella stessa categoria.

Tamberi Gianmarco

Il 10 luglio sbaraglia la concorrenza agli Europei di Amsterdam: nessun connazionale c’era mai prima riuscito prima. Dopo essersi confermato agli indoor di Ancona, il 2 marzo 2019 agli Indoor di Glasgow si consacra come il primo atleta del Belpaese a centrare il primo posto nel salto in alto nella rassegna continentale al coperto. Il 1° agosto 2021 conquista la medaglia d’oro olimpica, ex aequo con Mutaz Essa Barshim.

Vita privata di Gianmarco Tamberi

È fidanzato da oltre un decennio con Chiara Bontempi, che lo ha affiancato durante tutto il suo percorso sportivo.

Curiosità su Gianmarco Tamberi

Nel 2020 è stato tra i protagonisti del documentario Giovani e famosi di Alberto D’Onofrio. Viene soprannominato Half-shave per l’usanza scaramantica di radersi la barba su una guancia sola ogni volta che accede alla finale; il suggerimento glielo ha dato il padre, l’ex saltatore italiano e primatista azzurro Marco Tamberi, suo attuale allenatore.

Ha un fratello: Gianluca, modello e attore (scritturato pure nella popolare fiction Don Matteo con Terence Hill). In passato Gianmarco ha suonato da batterista rock nei The Dark Melody, gruppo con repertorio di cover anni Settanta. Per alleviare le fatiche degli allenamenti ricorre alla cold therapy, ovvero dei brevi bagni in acqua ghiacciata.


Tutte le nostre news anche su Google News: clicca su SEGUICI, e poi sul pulsante con la stella!
SEGUICI